Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 05, 23:24   #6 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Bene, bene, bene. Cominciamo ad essere in buona compagnia.
@estense
Il metodo più redditizio,secondo me, per cercar termiche "a caso" (cioè senza osservare la natura che ci circonda), non è quello di volare in cerchio o in spirale allargata (cerchi più grandi) e ti spiego il perchè.
La massa d'aria, anche se sembra ferma (calma piatta), in realtà ferma non lo è MAI! Anche se di poco si sposta sempre, a bassa velocità, a volte bassissima, ma sempre si sposta. In queste condizioni, volando in cerchio (presumo sempre davanti a te, da dove proviene il vento, ma anche in altre posizioni), quando effettui la parte del cerchio più avanzata verso il vento esplori aria "nuova", ma quando fai la seconda parte del cerchio più vicina a te, esplori l'aria che hai già esplorata nella prima parte, aria che si è spostata verso la tua posizione.
Tieni anche conto che così volando esegui un certo tratto col vento in coda e, quindi, con meno efficienza.
Sempre meglio la tecnica dei traversoni consecutivi più ampi possibili e sempre virando controvento. Volorai, così, in aria sempre "vergine" e avrai più possibilità. Col tuo metodo hai una riduzione statistica del 50% perchè il volo si svolge per metà in aria già visitata senza esito.
@ginopilotino
Ottimo il sistema delle rondini, non solo in primavera (mangiano tutti i giorni) ma fintanto che restano da noi osserviamole sempre molto attentamente. Questo fà parte della ricerca non "casuale"; come dicevo prima dobbiamo imparare a sentirci a stretto contatto con la natura che ci circonda. A proposito di rondini, in una delle rare occasioni di volo in aliante (ASK21 come passeggero, non essendo pilota), a quasi 3000 mt., in termica, ci siamo imbattuti in uno "stormo" di rondini che cacciavano insetti saliti con la termica (anche le rondini, salite con loro) e che si sono spiaccicati (gli insetti) su tutto l'ASK.
Ma tanti altri sono gli indizi rivelatori e, se continuiamo, avremo occasione di riparlarne.
@Nibbio4
E' sempre un piacere volare in termica con le poiane delle nostre zone, sia in pianura al campo di Vergiano che in collina a Trebbio, anche con le albanelle, bellissime (pendio,.....mon amour).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando