Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 12, 17:46   #3216 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Appena ricevuto un TT, ordinato per sostituire quello stock che era leggermente storto.

Sorpresa? Questo è ancora più storto di quello originale, e il bello è che non riesco assolutamente a farlo diventare pressoché dritto.

Ma dove li comprate voi i TT? Per averne uno decente me lo devo far fare dal torniere?
So che poi qualcuno mi "banna", ma io li raddrizzo con una procedurina mutuata dall'industria...in due fasi: stiramento e rettifica.

Per capire se è diritto o dove non lo è, aiutati con una superficie diritta, l'ideale è una lastra di cristallo; in mancanza di meglio, usa una squadra da disegno usando però il bordo spesso, traguardando una luce diffusa: dove vedi la lama passare in mezzo, li hai una bugna.

Stira e rettifica:
prendi il TT ad una estremità con due dita, con l'altra mano prendilo subito dopo, sempre tra pollice ed indice, spingi col pollice e fai scorrere pollice ed indice verso l'estremità libera (magari dopo averlo unto un pò), sempre facendolo flettere. Capirai che sei sulla strada giusta quando, prememndoti per bene sul pollice, sentirai che, scorrendo, oltre al calore, senti le gobbe.
ripeti ruotando un pò il TT (di un ottavo di giro), finchè non hai fatto il giro completo.
questa fase serve a togliere "le bugne": le sentirai svanire mentre scorre sotto le dita.
dopo questo trattamento di stiramento, il TT avrà perso le curve "secche" causate, magari, da un crash, ma dovrebbe essere curvo, armonicamente ed uniformemente, da una parte (magari anche sghembo): ti sembrerà di aver peggiorato le cose!!
A questo punto, va rettificato: afferrandolo per le estremità, flettilo dolcemente ad arco (diciamo facendo al centro una freccia di circa 2-3 dita) e intanto fai ruotare tra le dita: sentirai che da una parte preme di più che dall'altra: insisti finchè, sempre tenedolo arcuato, sentira che spinge nell stesso modo. a quel punto è diritto
con un pò di pratica e di tentativi, otterrai un TT nuovo... e pollici da buttare! ma ogni hobby ha i suoi sacrifici...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando