Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 12, 17:45   #330 (permalink)  Top
sacchigno
User

Data registr.: 12-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se tutto cio ti fa stare piu tranquillo.
il fatto è che le Litio polimeri hanno una chimica che puo' prendere fuoco, le LiFePo no.

Il litio, quando brucia arriva a temperature piu alte del metano.
forse il,nencioni puo' chiarir meglio il problema della chimica.

la temperatura che raggiunge il metano dipende dalla quantità di ossigeno che è presente nella reazione se l'aria è scarsa la fiamma è gialla ondeggia come quella della candela arriva vicino agli 800 °C

se l'aria è gestita con una carburazione ed' è in quantità ottimale la fiamma è azzurra la t= 1300°C il colore e azzurro blu ed' è piu' consistente assomiglia alle fiamme del fornello di casa ( anche se di solito queste sono leggermente in eccesso di aria )

se l'aria è in eccesso la fiamma è azzurra chiara e tesa è ha rumore caratteristico come un bruciatore di un motore a reazione, la temperatura è intorno a 1100 °C

mi dispiace davvero tanto per quanto è successo a questa famiglia, abbiamo l'opportunità di imparare molto da tutto questo .

per me è la prima volta che sento così tante testimonianze di problemi con le pile LIPO e LIion io dalla mia ho avuto una esperienza con una minitorcia con pile da 3.8 V che dopo il terzo utilizzo a circa 2 mesi dall'acquisto mi hanno fatto questo scherzo:

erano scariche, le metto sotto carica ( senza seguirle, nessuno mi aveva avvisato) dopo circa 4 ore finita la carica metto le pile nella torcia elettrica ( erano calde) accendo la torcia e il led della torcia svampa in modo definitivo.

aspetto circa una settimana , rimetto le pile sotto carica, dopo neache un minuto mi danno carica piena,le tolgo dal carica batterie ( erano calde) prendo il tester leggo il voltaggio 4,6 V ... le pile si scaldano ulteriormente, le portono fuori in balcone e le lascio li ... avevo il timore potessero esplodere, si sono poi raffreddate senza dare altri segnali.

mi sono parecchio spaventato e ringrazio ancora per quanto sia stato fortunato in quel momento.

Tutta la mia solidarietà a questa sfortunata vicenda.

Andrea
sacchigno non è collegato   Rispondi citando