Ho osato !!!
Con il cuore in gola, ho lanciato il mio UMX Gee Bee
, non avendo una "pista di decollo".
Ho settato i D/R di AIL ELE e RUD al 65%; sensazione particolare il volare con AS3X ...
Poco prima avevo volato con l'UMX Sbach 342 (senza AS3X) e devo dire che mi è piaciuto di più del Gee Bee
.
La sensazione era una non diretta rispondenza ai comandi. Strano: i sistemi giroscopici a 3 assi un pò li conosco, applicati agli elicotteri, e questa sensazione mi ricorda tanto un sistema affetto da vibrazioni.
Atterro (erba alta
) e do gas con il Gee Bee in mano ben fermo: noto che gli alettoni si muovono su e giù a frequenza che varia con il variare del livello del gas, scomparendo (o quasi) a tutto gas, ma diventando molto evidenti soprattutto in ampiezza (il su e giù era piùttosto vicino ad un 35%-40% di comando) intorno a metà gas (da un poco sotto a un poco sopra metà gas), sempre con il D/R a 65%.
Faccio un altro lancio e ad un certo punto l'aereo non risponde più al mio comando di alettoni e prosegue per una sua traiettoria, che lo porta ... per terra
Corro sul posto e constato
:
- coperchio del vano batterie volato via, ma integro;
- muso danneggiato, con crepe nel polistirolo;
- ala destra spezzata all'attacco alla fusoliera;
- carrello destro spezzato all'altezza del carter della ruora;
- un cavettino in carbonio sopra l'ala destra spezzato.
Torno a casa con le pive nel sacco e sistemo il tutto con la pazienza, l'epossidica bicomponente e vernice acrilica (rossa - pressochè identica al rosso originale). Smonto il supporto motore e cerco di isolarlo al meglio con il biadesivo che uso per i sistemi FBL degli elicotteri. Bilancio l'elica con pezzetti di nastro adesivo. Uso una fettuccia di velcro intorno al muso del Gee Bee, per tenere ben aderente il coperchio del vano batterie.
Provo a dare gas con il Gee Bee ben fermo in mano: gli alettoni NON restano fermi, ma si muovono molto molto meno di prima.
Appena posso, riprovo a farlo volare e, se la sensazione di perdita di governo si ripresentasse, vorrei tanto sapere se è possibile variare il guadagno dell'asse di AIL e RUD, se non addirittura disattivare l'AS3X ....
In subordine, proverò a staccare la schedina RX e vedere di fissarla con opportuni sistemi di smorzamento delle vibrazioni: gli alettoni, il timone e l'elevatore devono muoversi soltanto se l'arereo cambia posizione senza comando, per via del vento. Non può essere che siano le vibrazioni (impossibile eliminarle completamente per come è fatto questo aerero) a comandare più di me questo bellissimo
calabrone
Se qualcuno sa se è possibile intervenire sul sistema AS3X, gliene sarei molto grato.
Ho cercato su RCG, ma ho trovato informazioni contraddittorie. Sicuramente, se fosse possibile agire sull'AS3X, dovrò dotarmi dell'interfaccia USB e dell'apposito software, ma non vorrei buttare soldi per niente.
Ciao e grazie in anticipo,
Egidio