BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno
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Vecchio 07 ottobre 12, 13:34   #310 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
...Che palle!!!!!!!!!!!!!!
Non ti fidare delle discussioni da forum...
Ciclicamente ne parte qualcuna con "Tragico effetto di questo..." "Spaventosa pericolosità di quest' altro".
Poi vai a vedere, dati non documentati, racconti di amici e cugggini, un video di YouTube ricicciato cento volte dal 1997, millemila fake e il video di un incendio in Sardegna dovuto a un mozzicone, ma ribattezzato "il disastro della lipo".
A credere alle storie di Internet gli elicotteri ne dovrebbero aver uccisi e mutilati più della Guerra Mondiale, gli aerei a turbina una volta volano e una volta sterminano, gli alianti da pendio decapitano mucche e cristiani che neanche un genocidio...
Sulla Rete le "storie de paura" fanno audience, come i bambini che la sera al buio si mettono a parlare di mostri per terrorizzarsi a vicenda.
I pericoli, ovviamente, esistono e non vanno sottovalutati. Vanno conosciuti, capiti, prevenuti in maniera efficace.
E' inutile mettere una LiPo sana e integra in un bunker: una batteria a posto non esplode da sola, e se non è a posto non è detto che aspetti di essere tutta sola per prendere fuoco, anzi, è facile che svampi sotto stress o in movimento, e quindi resti come il Vilcoyote sulla porta del bunker con la faccia annerita dal botto e la lipo in mano.
Le LiPo vanno "curate" sotto carica, non perchè sotto carica diventino di cattivo umore, ma perchè può esserci il carichino che non funziona/ i settaggi sbagliati/ il cucchiaino del budino rimasto in giro che fa corto. Se la maggior parte dei botti SEMBRA (ma ancora NESSUNO è riuscito a portare cifre sensate) che avvengano sotto carica, una ragione ci sarà.
L'altro motivo è, come per TUTTE le batterie, il corto circuito. Che sia esterno o interno è indifferente: un impianto fatto alla "ho fretta di andare a volare" può lasciare terminali "volanti" e male isolati, una botta per terra presa bene può intaccare l'integrità dei sandwich interni e innescare la produzione di idrogeno eccetera eccetera.
Per questa ragione è una insensata taccagneria andare a recuperare batterie uscite da un crash: o gli fai una radiografia, o ti accorgerai della fratturina o del buchino quando è troppo tardi. Stessa cosa delle botte alla testa: stai benissimo, ma la lastra la devi fare. Incidentalmente, la LiPo crashata NON VA BUTTATA nel cestino o nel cassonetto del campo: come TUTTE le batterie è un rifiuto speciale.

Tolte queste due cause, restano gli aneddoti di quelli a cui la LiPo ha preso fuoco APPARENTEMENTE da sola: sono episodi che andrebbero analizzati con cura e possibilmente con metodi seri, come fanno i pompieri. La batteria che è "appena arrivata" può aver preso più botte dal DHL che da Chuk Norris, quella che "andava bene fino a ieri" ha incontrato una limatura di ferro sul banco oggi - e soprattutto, analizzare il caricabatterie.
Parlare di cassaforti antinucleari quando hai comprato il CB da un finto polacco a Novegro è uno spreco di energie...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando