Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo |
Le mangio anch'io. Da quando in quel di Vieste una signora ha spiegato a mia moglie come si fanno, tengo sempre nell'orto una buona quantità di cime di rapa, da usarsi appena colte.
Anche a Milano (dove sono nato) ci sono degli ottimi piatti, ma mancano le vecchie osterie che davano a quei piatti un tocco di cibo di famiglia. Ci sono tanti ristoranti raffinati, con piatti ricercati da tutto il mondo, ma il sapore profondo, quello originale dei cibi , è difficile a trovarsi.
Poi ci sono le false vecchie osterie, il peggio del peggio, come per esempio i ristoranti sui navigli, un tempo olimpo delle tradizioni culinarie, ora gestite in malo modo e con prezzi esorbitanti da persone che niente hanno in comune con quei posti.
Devo dire che a Cremona (dove risiedo in provincia), va meglio. Si trova ancora qualche cascina dove si mangia molto bene. Il salame agliato poi è una delizia, imbattibile da altri salumi. Va mangiato fresco quando si scioglie in bocca. Non si può paragonare a quello di Norcia perchè sono due eccellenze diverse.
ciao a tutti