BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 12, 09:03   #306 (permalink)  Top
mgaproduction
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Il litio è estremamente reattivo, e cerca di combinarsi (ossidarsi) con tutto l'ossigeno che gli capita a tiro. Riesce persino a "strappare" ossigeno all' acqua che costituisce l'umidità atmosferica. Nel far questo succedono due cose: 1) viene rilasciato idrogeno (quello strappato all' ossigeno dell' acqua e che fa gonfiare la batteria) e 2) si innalza moltissimo la temperatura. L'innalzamento della temperatura è responsabile degli incendi. L'idrogeno, per conto suo, cerca disperatamente di riunirsi all' ossigeno dell' aria (ossidazione), aiutato, se mai ce ne fosse bisogno, dall' aumento di temperatura. La miscela ossigeno+idrogeno si chiama "miscela tonante", nome suggestivo a indicare la reazione esplosiva con cui i due gas si riuniscono a formare di nuovo acqua.
Altre parti della batteria (custodia, fogli di elettrolita polimerizzato) si uniscono all' incendio cantando canzonacce.
Quindi l'acqua non può essere usata per spegnere una lipo che va a fuoco?
Io sapevo che gli unici incendi in cui non si può usare l'acqua sono quelli attaccati alla corrente elettrica (non di una lipo che è ridicola) per rischio di corto circuiti visto che l'acqua è conduttrice di corrente!!!
Allora sono pazzi tutti quelli che dicono di smaltire le lipo nell'acqua salata???
Sta a vedere che davvero i pompieri devono preoccuparsi di Paologiusy che spegne le sigarette in mare anziché nei boschi...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando