Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Salve amici,
sempre attento alle vs. prove: perché la biella è un punto critico soggetto a rottura? |
Perchè si è rivelata la parte più vulnerabile di tutto il sistema. L'accoppiamento (canna pistone e fascia) non ha dato problemi a nessuno; nessuno, infatti, degli amici che si sono cimentati nella trasformazione ha lamentato inconvenienti relativi a questi componenti. Un paio, invece, hanno rotto la testa di biella; io presumo che ciò sia stato causato da problemi di tolleranza. Prevalentemente queste rotture si sono verificate subito dopo la trasformazione; si presume quindi, che, una volta superato questo periodo critico, il problema sia stato risolto. Io ho girato con il TT 53 anche con temperature (rilevate sempre a fine volo) di 158° (145° sul TT90), eppure i motori non si sono rotti nè hanno grippato. Vuol dire che adesso hanno acquisito quei "laschi" che consentono loro di potere girare senza bloccarsi. E' una mia teoria, s'intende.