Citazione:
Originalmente inviato da DeimoS Si l'acciaio infatti resiste senza problemi....PECCATO CHE LE PALE NON SIANO FATTE DI ACCIAIO...ecco un piccolo documentino...
P.S. le pale del fan addirittura hanno un anima a nido d'ape ricorperta di un micro strato di carbonio... LEGGERISSIME E ULTRARESISTENTI...
Ricordiamoci che sono aerei e devono volare e l'acciaio pesa un pokino....
per gli aerei vengono usati i più svariati materiali... quasi tutte leghe di alluminio.. se vuoi ti posto tutta la lista, sono circa 5 o 6 pagine...
Inoltre..SAI QUANTO COSTA ACCIAIO E TITANIO ( Il titanio ha caratteristiche simili all'acciao ma molto più leggero.. PECCATO COSTI UN CASINO )
devo postarla la lista ? |
boh,io queste cose le ho studiate un pò di anni fa e quindi le mie scarse conoscenze sono un pò datate ,però dal documento allegato si ricava che le prime turbine erano effettivamente fatte in acciaio ,coi limiti di cui ho già parlato.
La metallurgia ha proposte nuove leghe ,prendo sempre dal documento allegato, a base di Ni ( Nichel ) e super leghe complesse a base di Ni,Cr ( cromo) ,Co ( cobalto),Ti ( titanio),W ( tungsteno ),C ( carbonio).
I limiti di UTILIZZO di queste leghe sono,sempre dal documento allegato, 1100 gradi e 1425 gradi se raffreddate internamente.
Tra limite di utilizzo di un materiale e temperatura di fusione la differenza è enorme ( magari non in gradi,ma concettualmente).
Nelle turbine civili il costo di un materiale ha un'importanza relativa perchè l'eventuale spesa suppletiva è giustificata da successivi recuperi dovuti a maggiore efficienza o durata,in quelle militari il costo ha un'importanza quasi nulla se l'incremento di prestazioni soddisfa o sopravanza le specifiche emesse dall'autorità.
Le pale del fan non hanno niente a che vedere,in termini di resistenza del materiale alle alte temperature con quelle delle turbine.
In quanto ai materiali in genere usati negli aerei una qualche vaga idea credo di averla.
Beppe