Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Bleck, non ho capito se nella specie di curva che descrivi è coivolto anche il timone.
Io credo si tratti di una traslazione, ma con coda sempre piantata sul suo punto cardinale, sbaglio?
Che lo faccia solo indietro lo trovo anomalo, mentre che ci sia una simmetria tra cabra e picchia come dice ric-riccardo ha molto più senso.
Potrei tirare in ballo ad esempio l'ennesimo errore di fase degli swashplate dei micro E-flite, che non la intende di mettere al posto giusto il pin anti-rotazione (una cosa che comincia decisamente a infastidirmi).
Ad ogni modo la traslazione laterale in occasione del volo rettilineo lungo l'asse longitudinale dell'eli è una cosa normalissima nei 4 canali autostabili ed è dovuta al fatto che, durante il moto, la pala che si muove verso la prua incontra l'aria ad una velocità maggiore di quella che torna verso la coda (nel moto rettilineo in avanti), la qual cosa comporta una portanza maggiore dal lato dove la pala procede verso prua.
La risultante è una inclinazione laterale del rotore con conseguente scivolamento d'ala.
Ma in un flybarless questo non dovrebbe accadere, perché l'assetto è controllato da giroscopi e non da un grossolano sistema inerziale quale è la flybar.
Ecco perché tendo a credere che il problema sia il risultato dell'errore di fase nel design dello swashplate.
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Si.. esatto..
la coda rimane "locked".. invece tutto il resto esegue una semicurva a destra, più che altro sembra una parabola, o una semispirale..
E si.. ho appena riprovato, lo fa all'indietro in maniera davvero evidente, invece in avanti non lo noto più.. magari c'è ma è impercettibile, sicuramente se paragonato all'indietro, dove se ne accorge pure la mia metà, assolutamente a digiuno di queste cose e anche un pò refrattaria (sic!)...
Ho anche tentato di farlo partire a testa sotto, sul materasso.. ma mi scivola troppo e crasho miseramente dopo 2 secondi. Ma quello dipende molto da me.