Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 12, 15:49   #751 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
mi dite una cosa?
se dall'hovering date cabra per farlo venire indietro verso di voi, viene dritto o fa una specie di curva traslando a destra?

S3 & Tapatalk v.2
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao blek, ora non ho la certezza assoluta perchè sono sul posto di lavoro... pero' quando l'avevi chiesto l'altro ieri, avevo provato e mi sembrava anche a me che facendo cabra traslasse leggermente v/s dx, e dando picchia traslasse leggermente v/s sx, oggi quando arrivo a casa provo poi ti aggiorno!!!
Bleck, non ho capito se nella specie di curva che descrivi è coivolto anche il timone.

Io credo si tratti di una traslazione, ma con coda sempre piantata sul suo punto cardinale, sbaglio?

Che lo faccia solo indietro lo trovo anomalo, mentre che ci sia una simmetria tra cabra e picchia come dice ric-riccardo ha molto più senso.

Potrei tirare in ballo ad esempio l'ennesimo errore di fase degli swashplate dei micro E-flite, che non la intende di mettere al posto giusto il pin anti-rotazione (una cosa che comincia decisamente a infastidirmi).

Ad ogni modo la traslazione laterale in occasione del volo rettilineo lungo l'asse longitudinale dell'eli è una cosa normalissima nei 4 canali autostabili ed è dovuta al fatto che, durante il moto, la pala che si muove verso la prua incontra l'aria ad una velocità maggiore di quella che torna verso la coda (nel moto rettilineo in avanti), la qual cosa comporta una portanza maggiore dal lato dove la pala procede verso prua.
La risultante è una inclinazione laterale del rotore con conseguente scivolamento d'ala.

Ma in un flybarless questo non dovrebbe accadere, perché l'assetto è controllato da giroscopi e non da un grossolano sistema inerziale quale è la flybar.

Ecco perché tendo a credere che il problema sia il risultato dell'errore di fase nel design dello swashplate.

Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio

L'unica cosa che ho notato è che il modello mi sembra più lento di ELE che di AILE per cui proverò ad aumentare prima il D/R di ELE, ed eventualmente il traveladj anche se qui ho paura che l'aumento di gradi sommati tra ciclico e collettivo lo sopprimano facendo calare troppo il motore (sull'mcpx stock oltre i 110% di traveladj del ciclico il motore mi moriva impedendomi anche le manovre più semplici).

a presto
Io credo che sia un comportamento comune a tutti i micro E-flite AS3X.

Posso confermarti che lo fanno anche l'mCP X ed il 130X (forse meno, ma anche lui).

Anch'io imposto sempre D/R aumentato su AILE rispetto ad ELEV, in alcuni casi ho provato a lasciare endpoint e D/R uguali, ma ho abbassato l'expo di AILE rispetto ad ELEV e mi sono trovato ugualmente bene.
liftbag non è collegato   Rispondi citando