Discussione: SZD 6X Nietoperz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 12, 21:49   #38 (permalink)  Top
Edima
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Nietoperz

Però! viene bello grande il tuo Pippistrello!
Ho usato profili2 per dare un'occhiata a quello che succede, ho stimato un cp di 0,8 con una velocità corrispondente di 12 m/sec. A proposito il carico mi sembra elevato, tieni conto che usando profili reflex il cp di volo corrispondente è molto basso. Sui miei plank con carichi moolto più bassi ho rilevato cp di 0,7 e per farlo ho misurato la velocità di volo su base cronometrata non fidandomi di calcoli o stime.
In ogni caso mi pare che a 12 m/sec con un N di Re. di 470000 per la corda 585 il Fauvel al 10% sia un poco migliore sia in fatto di portanza che di resistenza. A corda 160 e N di Re 130000 userei ancora il Fauvel ridotto all'8% con un camber non superiore al 2%. Personalmente ridurrei il carico a 50 gr/dmq per portare la velocità a circa 10 m/sec, e se ti piace l'HS lo porterei anche quello al 10%, diventa simile al Fauvel e visti i carichi e la velocità un po' di spessore in più aumenta la resistenza strutturale dell'ala. Un dubbio mi rimane, in genere diffido di profili con il naso appuntito, nel disegnare i profili per i miei plank ho scoperto che il naso "tondo" riduce il coefficente di momento, ma questa è solo la mia esperienza.
Cordiali saluti
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando