Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 12, 15:46   #701 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Lift, ti quoto non per smentirti, ma cercando di raccordare le diverse domande, dubbi e risposte in un continuum che possa essere efficace per chi legge.
Mi ha finalmente risposto HH in dettaglio, e vi posto la mia domanda e la loro risposta

Q:
Hi, 3-axis gyro has 3 different gains to be adjusted, normally.
Your reply (ndr: avevo già posto la questione e la loro criptica risposta fu ": The gain value is set to 100% and you would change the gain from the programmable transmitter. ") refers to a single gyro gain.Can you please clarify answering to the folllowing:
- which TX command (DX6i) exactly modify the gyro gain?
- which command is actually impacted by this set up? I presume rudder gain, can you confirm?
- how can I change the remaining 2 axis gains (ail and elev)?
thanks

...
HH answer:
You transmitter has a Gain setting in the menu lable GYRO. You enter into the Gyro menu and you can set the gain values. There is a Zero position which is Normal flight, you can set the value to Gain that is fits. The 1 position is for Stunt Mode, which is more aggressive style of flying, and you adjust the gain to the type of flying you will need. A Gain setting over 50% is a heading lock mode and a Gain setting of under 50% is rate mode. ...

Adesso a ciascuno di noi la sperimentazione ed interpretazione di questo "oracolo"
Caspita Blade, questa risposta mi lascia di stucco e mi meraviglia che abbia poca eco nel topic.

In realtà il tipo di HH ha risposto come si risponde per un qualsiasi rudder gyro classico. Valori negativi, impostano il gyro in modalità rate e più il valore è alto (ma negativo) e più è alto il gain.
Valori positivi commutano il gyro in modalità head lock, con gain che aumenta all'aumentare del valore.

Se il tipo non ha dato una risposta generica sul come settare il canale 5 (Gyro/Gear) per i classici giroscopi, qui siamo di fronte ad una svolta epocale in casa E-flite: il primo micro con regolazione del rudder gyro gain da TX.

Ora se qualcuno volesse sperimentare un po' in tal senso, magari tra un'applique e l'altra, credo che la cosa sia piuttosto importante, soprattutto in previsione di qualche modifica di coda o della potenza del main motor


Citazione:
Originalmente inviato da alexanderfreddy25 Visualizza messaggio
Ragazzi, chi ha problemi di tbe faccia una prova, allentate lo spindle e provate... Io stringendolo ho avutobil problema, poi l'ho allentato e ho risolto....

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
La cosa ha perfettamente senso. Nella risposta che ho dato a Bleck sul suo TBE, volevo proprio indicare che un indurimento del cinematismo che coinvolge il rotore principale, può causare TBE da ritardata risposta.
Non sapevo però di questa caratteristica del nano, e cioè che lo spindle è in qualche modo regolabile.
Se lo è, non si deve mai arrivare ad una condizione che le manine, senza le pale e links, rimangano sospese perché bloccate, devono cioè muoversi con la massima libertà e gli uniball, la parte più pesante, cadere senza esitazioni.

Mi viene in mente anche un'altra possibile causa, sempre legata alle manine.
Cuscinetti di scarsa qualità o difettosi. Le manine di coda Microheli per 130X hanno questo problema. Liberate dai link, ruotano senza alcuna frizione o impedimento.
Ma la forza centrifuga, imprimendo un forte carico assiale, fa si che i cuscinetti si oppongano alla rotazione, rendendo la coda spugnosa ed ingestibile.

Insomma, se non ci sono problemi di resistenze eccessive nella zona del piatto (per via dei grommets), è bene concentrarsi sulla libertà di movimento delle manine, non solo statica ma anche dinamica.

Ad esempio, una volta settato per bene lo spindle, se ancora si nota TBE, si potrebbe spruzzare un po' di WD40 nei cuscinetti delle manine e fare una prova veloce.
Se la situazione migliora, allora direi che i cuscinetti sono da cambiare.
liftbag non è collegato   Rispondi citando