Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Ciao Francesco, allora..io sposterei sia elica che timone il più indietro possibile.. Perché migliori la manovrabilità, e poi, spostando il peso di questi 2 elementi, quindi anche dei sistemi che li azionano (motore e servo del timone ) otterrai un assetto migliore e lo scafo sarà appoppato come serve a te! Nella foto c'e un barchino che ho fatto per un ragazzo delle mie parti.. In assetto neutro, quindi senza pastura o finale lo scafo è perfettamente parallelo all'acqua.. L'asse elica invece dovresti inclinarlo meno.. Allunghi l'apertura dove passa l'astuccio in questo modo potrai inclinarlo maggiormente.. La cosa migliore sarebbe trovare la giusta inclinazione con l'elica montata e lasciar 5 mm tra scafo e la pala dell'elica! Non serve sia di più! |
Ciao Ale, mi trovi d'accordo su tutto ciò che dici, tra l'altro mi stavo guardando i video dei tuoi barchini sul tubo e con una certa soddisfazione noto che anche il mio in acqua naviga uguale al tuo. Intendo la linea di galleggiabilità, anche la mia è esattamente dove è la tua, con la differenza che la tua barca è stabile, la mia no. Soprattutto noto che il tuo scafo quando apri il gas non si impunta minimamente, il mio invece si. Anche in curva ha un ottimo assetto, il mio no. Credo sia una questione di bilanciamento. Mi riferisco al tuo barchino nel video "Barchino ultimato parte 1", in questo hai una batteria al piombo da 12V?