Citazione:
Originalmente inviato da superpilot ciao ragazzi,
non è da molto che frequento questo fantastico forum, sono un neofita per gli elicotteri, ma provengo dalla formula 1 dell'automodellismo e cioé la 1/8 pista, da qui si capisce che la carburazione e regolazione motore ha la sua grossa importanza.
Il mio consiglio è di fare il rodaggio con gli spessori montati dalla fabbrica. A rodaggio terminato smontare e cambiare la candela, tenendo conto che questultima riflette lo stato di regolazione del motore (anche degli spessori sotto testa), se la candela presenta un filamento schiacciato verso lalto vuol dire che il motore è troppo compresso quindi dovete aggiungere un rasamento di 0.1mm poi richiudete tutto e fate girare il motore smontate nuovamente e controllate, se la candela mostra lo stesso problema aggiungere un altro rasamento da 0.1mm via via cosi
(in realtà non mai aggiunto più di 2 rasamenti). Se la candela presenta un filamento risucchiato, quindi che esce quasi dal bordo della candela (o comunque più basso di una nuova) vuol dire che il motore è scompresso quindi dovrete togliere un 0.1mm di spessore, attenzione di norma il rasamento di fabbrica (questo era per i motori 3.5cc auto) è di 0.3mm quindi sarà da togliere e rimpiazzare da due rasamenti da 0.1mm = 0.2mm.
Spero di esservi stato daiuto, condivido il fatto che i motori son motori e quindi seguono le stesse leggi.
Dimenticavo se usate una miscela con percentuale di alcol più alte del 10% vanno aggiunti dei rasamenti, perché una miscela da 30% rende il motore più compresso. |
E zunghete....................eccone un'altro .........anche io ho fatto automodellismo per parecchio tempo(Chi l'ha detto che i motori son motori e seguono le stesse leggi?
),se uno dice per l'OS 50 i rasamenti non servono significa che è sicuro di quello che dice.Se poi si parla per far numero allora diamoci all'ippica........