Discussione: Problemino EF2000
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 23:54   #18 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio

aileroni è un'italianizzazione di aileron ovvero alettoni o una funzionalità che non conosco ?
hai perfettamente ragione, ho usato il termine errato, quelli delle EFA sono elevoni e funzionano come alettoni in modo asincrono e come elevatore in modo sincrono, i taileroni invece hanno le stesse funzioni ma si trovano in coda come per esempio sull'F18

i taileroni sono un movimento combinato tra timone orizzontale e alettoni. Non sono esperto ma mi pare che i timoni si comportino come alettoni (es alettone destro vs il basso, lato destro timone orizzontale vs il basso).i taileroni e gli elevoni funzionano con un mix tra il comando di quota e gli alettoni,quindi servono per controllare imbardata e rollio. sia con taileroni che con elevoni il comando del direzionale resta indipendente dal loro funzionamento. In parole molto spicce tirando la barra gli elevoni (o taileroni) si alzano, spostando la barra a sx si alza il sinistro e si abbassa il destro. Il timone invece resta indipendente e comandato dai pedali



ho una foto dove si vede un EF2000 con l'aletta canard a picchiare e gli alettoni abbassati di una 10 di gradi (una sorta di giù il muso e su le ali). Questo sistema si usava sugli acrobatici VVC
e' normalissimo, significa che il pilota in quel caso ha dato comando a picchiare
Sono da considerarsi flap ?no , i modelli delta non hanno flap , se li avessero , abbassandoli il modello anziché rallentare picchierebbe

Saluti
Forse adesso e' più chiaro, scusa per l'errore
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando