Discussione: Goblin.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 15:45   #2403 (permalink)  Top
toratora72
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
ci risiamo .
Se per giudicare il rendimento (attriti è un po' generico e impreciso come termine...) di un riduttore bastasse contare il numero di stadi, potremmo tutti progettare trasmissioni!
Senza farla lunga, perchè l'argomento è già stato dibattuto più volte pagine indietro, il rendimento di un singolo stadio diminuisce ad aumentare del rapporto di riduzione.
2 stadi meno caricati (cioè che riducono meno) possono anche avere rendimento superiore ad un singolo stadio molto caricato. I valori che fanno scegliere 1-2 stadi dipendono da molti fattori.
Le dimensioni di un singolo stadio (all'aumentare delle quali aumenta la potenza dispersa) dipendono dalla COPPIA da trasmettere: dividendo in 2 stadi il primo sopporta meno coppia, ed è quindi più piccolo (hai mai fatto caso alle dimensioni dei denti del riduttore di un servo?), più efficiente, più leggero.
Poi c'è peso, ingombri, aerodinamica...
sembrano i discorsi che si facevano in sab al momento della progettazione del gobelin,moooolto belli e costruttivi ma Mikado ed altri concorenti volano e vincono,il supermegapuleggioneipertecnologicoasganciorapido non fa' una mazza.FATTI non PUGNETTE.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando