Discussione: SZD 6X Nietoperz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 12, 12:56   #9 (permalink)  Top
greenmanalishi
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
In un orgia progettuale ho confuso le dimensioni dell'originale e della scala corrispondente , chiedo umilmemte scusa , con l'apertura alare di 4metri risulta giustamente una scala 1:3, l'orrido pipistrello incute ancora piu timore...

Mastroggeppo
Ti seguirò per avere notizie sull' utilizzo del profilo.
Tremo quando penso a tutto il lavoro di riprogettazione e costruzione che viene messo in balia trattandosi di un tuttala, già strano di suo, più difficile da centrare e far volare.
I profili vanno quasi per forza sostituiti (ma non è del tutto vero, molti FAUVEL av 22, av 36 e av 45 radiocomandati mantengono gli originali Fauvel autostabili al 14% e con aperture sopra i 4 metri volano egregiamente...).
Altre sostituzioni con profili meno spessi hanno a volte dato esiti deludenti.
Personalmente mi ero incapponito nel voler riprodurre l' Horten VI, il più elegante e performante mai disegnato dai fratelli tedeschi.
Ma, dopo aver trovato abbondanza di dati e modelli sull' Horten III, sul VI trovai un solo tedesco che lo aveva costruito e fatto volare, ma non riuscii ad avere notizie quali profili, svergolamenti e centraggi.
Inoltre, altro interrogativo, per un ala a così ESTREMO allungamento, non mi era dato di apprezzare nemmeno un tot al kilo la Vmin di stallo e ... decisi di lasciar perdere.
Ultimamente sto ripensando a un AV 361 da motorizzare elettrico, molto più tradizionale.
La pianta del tuo "pipistrello" si avvicina di più ad un AV22, di cui conservo copia di un articolo su MRC francese. Se ti servisse, anche solo per curiosità, posta mail qui o in MP e te lo mando.
Ciao.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando