szd6x Nietoperz
Per farmi perdonare dopo lo strafalcione del fattore di scala vi mostro le mie considerazioni aerodinamiche sul modello.
Nei grafici allegati si vede la distribuzione di portanza relativa a un assetto del modello a 0° geometrici, (ricordo però che l'ala è calettata a 4°), per entrambi i profili. La distribuzione del LocalLift/span è decisamente più ellittica con il profilo HS130 che non con il NACA che praticamente azzera il Local Lift all'estremità.
Gurdando i due grafici successivi a -2.5° di assetto del modello, corrispondenti a 1.5° di incidenza aerodimanica del profilo alla radice., si vede come l'ultimo 25% della superficie alare sia addirittura deportante.
Il risultato del tutto è chiaro nell'ultimo immagine dove sono confrontati i due modelli.
Nel Grafico in basso a SX si vede come l'efficienza del modello risenta fortemente delle differenze tra i due profili, la massima efficienza passa da 30 a 26.
Ora non so per quale motivo sul FullSize non abbiano sperimentato un profilo simile, che sembra garantire senzìaltro prestazioni superiori e senz'altro meno problemi strutturali, a velocità elevate, con angoli di incidenza vicini allo zero si ha 1/3 dell'ala in deportanza.
Se qualcuno ha notizie eccitanti in merito sarei felice di condividerle.
Mastroggeppo
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