Ebbene si, non ho resistito !
Volevo tenere tutto per me, ma dopo le istigazioni a delinquere contenute nel tread di marcopatton ho deciso di scoprire le carte.
E' da circa 2 anni che ho questi disegni, guardali e riguardali e riguardali ancora , alla fine mi sono deciso dopo tanto tempo passato a giocare con resina e compositi vari con il Gepporunner ho deciso di tornare a incollare qualche legnetto....
Sono comunque ancora alla fase di studio, il disegno originale di Traplet è molto approssimativo e, come ricordato da DPL, con pochi riferimenti certi , ma ricalca abbastanza fedelmente la geometria alare del vero, sia per i profili adottati (NACA 23012) che per il pauroso svergolamento geometrico, si passa da 4° alla radice a circa -4 gradi all'estremità.
Ho deciso quindi di rivedere il tutto e utilizzare un profilo autostabile HS130.
Su un modello del genere , con l'ala con una freccia apparente così accentuata, sembrerebbe una scelta non proprio azzeccata, ma se facciamo un conto sul valore medio della freccia (nella prima parte è negativa), non dico che assomiglia a un plank ma si può provare.
Dimenticavo, la scala scelta è di 1:3.75 che porta l'apertura alare a 4metri secchi, con delle corde importanti.
A presto
Mastroggeppo