UN po' di senso però ci vorrebbe
Allora facciamo un po' i compiti a casa:
Se metto la curva gas al
100%, avro' che:
a
4.2 Volt/cella il rotore farà:
(4.2 x 6 (volts) x 910 (Kv motore)) / 7.5 (rapporto pignone 16T) = 3057.6 RPM (WOW! )
ma poi la tensione scende e quando sarà al valore nominale di
3.7 Volt/cella farà:
(3.7 x 6 (volts) x 910 (Kv motore)) / 7.5 (rapporto pignone 16T) = 2693.6 RPM
(che è il valore "nominale" riportato dal manuale
)
Ma verso la fine della carica (20% residuo) la tensione scenderà ancora (tipo
3.4 Volt/cella sotto sforzo) e quindi il rotore farà:
(3.4 x 6 (volts) x 910 (Kv motore)) / 7.5 (rapporto pignone 16T) = 2475.5 RPM
(
quindi sui 2400)
Dato che però al massimo hai 2818 RPM anzichè 3057.6 RPM (perchè hai la curva gas al 98%) - vediamo - stai introducendo un fattore "K" di attenuazione di 0.921638. (2818/3057.6) Oibò
Ora quindi riscaliamo tutta la faccenda con il tuo "gas":
a
4.2 Volt/cella il tuo rotore farà: 0.921638 x 3057.6 =
2818 RPM
a
3.7 Volt/cella il tuo rotore farà: 0.921638 x 2693.6 =
2482.5 RPM
a
3.4 Volt/cella il tuo rotore farà: 0.921638 x 2475.5 =
2281.5 RPM
Se per fare 3D servono 2800 giri (e già a 2500 si fa' solo 3D "tranquillo") su
4 minuti di volo hai solo i
primi 30 secondi di buono (forse
)
E gli altri 3 minuti e mezzo? Fai solo "fru-fru"? Non credo
.
Ciao