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Vecchio 04 ottobre 12, 01:40   #12 (permalink)  Top
flyman1
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
perfetto, ma il flappeggio in queste teste, come viene fatto....o meglio come lavora...

se ho ben capito, stai usando 3 pale da 600mm, e quindi hai un consumo maggiore, ma se usavi pale più corte, che problemi avresti riscontrato secondo te.

altra domanda, nel volo rettilineo, in velocità la macchina è più armoniosa o ti da la sensazione sempre di una macchina che ha reazioni fulminee sul ciclico.
Ciao Stesax.
Ti rispondo un attimo io.
La testa ha le sue pale specifiche JR, studiate appositamente, soprattutto con occhio di riguardo al peso; è un prodotto che non richiede particolari operazioni nella messa a punto della fase (credo che tu ti riferisca a quello). Per ora non ci siamo arrovellati il cervello per capire come funziona, perchè non ce n'è stato il tempo e perchè sostanzialmente non sono richieste particolari operazioni di messa a punto.
Insomma una pala per volta si eseguono con il misuratore digitale le stesse operazioni che si eseguono su di una testa bipala; il piatto si muove ne più e ne meno come gli altri, il resto è stato certamente risolto nella realizzazione meccanica (guida e braccetti).
Purtroppo in pochi voli abbiamo dovuto impegnarci su altri aspetti, quello della messa a punto della testa è stato il meno problematico, anzi per nulla, visto che viene richiesto solo di intervenire sui parametri del guadagno del sistema flybarless JR (TAGS01) e montare palini di coda da 105mm per compensare il maggiore momento torcente. Null'altro è richiesto.
Per le pale devo fare due chiacchiere con mr. SAB per far fare delle pale "nostrane", sempre però mantenendo la misura.
Al riguardo, JR consiglia sul manuale 2000-2100 giri, ma Matteo lo usa a 2200-2250 (come suggerito dai tecnici e come lo usa Ito) proprio per avere una prestazione esaltante; ecco perchè i consumi altini. Certamente dopo il 3DX avremo il tempo di fare anche taaaante altre prove, ma per ora Matteo ha immediatamente bisogno della massima prestazione, e basta sicuramente farò fare a GMauro un motore più adeguato.
Paradossalmente mi è stata chiesta più cura nella messa a punto del ESC, per via dell'inerzia; se non è ben controlato, lo scorpion 4035-500 è distruttivo; ti pubblico il log del motore.
Ulteriori commenti li lascio a Matteo, spero che con il tempo riusciremo a ricavare e scambiare qualche nozione in più .....
Grazie dell'interessamento, ciao

Ultima modifica di flyman1 : 04 ottobre 12 alle ore 01:44
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