Citazione:
Originalmente inviato da stesax perfetto, ma il flappeggio in queste teste, come viene fatto....o meglio come lavora...
se ho ben capito, stai usando 3 pale da 600mm, e quindi hai un consumo maggiore, ma se usavi pale più corte, che problemi avresti riscontrato secondo te.
altra domanda, nel volo rettilineo, in velocità la macchina è più armoniosa o ti da la sensazione sempre di una macchina che ha reazioni fulminee sul ciclico. |
Ciao Stesax.
Ti rispondo un attimo io.
La testa ha le sue pale specifiche JR, studiate appositamente, soprattutto con occhio di riguardo al peso; è un prodotto che non richiede particolari operazioni nella messa a punto della fase (credo che tu ti riferisca a quello). Per ora non ci siamo arrovellati il cervello per capire come funziona, perchè non ce n'è stato il tempo e perchè sostanzialmente non sono richieste particolari operazioni di messa a punto.
Insomma una pala per volta si eseguono con il misuratore digitale le stesse operazioni che si eseguono su di una testa bipala; il piatto si muove ne più e ne meno come gli altri, il resto è stato certamente risolto nella realizzazione meccanica (guida e braccetti).
Purtroppo in pochi voli abbiamo dovuto impegnarci su altri aspetti, quello della messa a punto della testa è stato il meno problematico, anzi per nulla, visto che viene richiesto solo di intervenire sui parametri del guadagno del sistema flybarless JR (TAGS01) e montare palini di coda da 105mm per compensare il maggiore momento torcente. Null'altro è richiesto.
Per le pale devo fare due chiacchiere con mr. SAB per far fare delle pale "nostrane", sempre però mantenendo la misura.
Al riguardo, JR consiglia sul manuale 2000-2100 giri, ma Matteo lo usa a 2200-2250 (come suggerito dai tecnici e come lo usa Ito) proprio per avere una prestazione esaltante; ecco perchè i consumi altini. Certamente dopo il 3DX avremo il tempo di fare anche taaaante altre prove, ma per ora Matteo ha immediatamente bisogno della massima prestazione, e basta
sicuramente farò fare a GMauro un motore più adeguato.
Paradossalmente mi è stata chiesta più cura nella messa a punto del ESC, per via dell'inerzia; se non è ben controlato, lo scorpion 4035-500 è distruttivo; ti pubblico il log del motore.
Ulteriori commenti li lascio a Matteo, spero che con il tempo riusciremo a ricavare e scambiare qualche nozione in più .....
Grazie dell'interessamento, ciao