Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Per piacere mi spieghi cosa sono i punti ? Grazie Walter |
Strana domanda! Se hai una radio è difficile che Tu non lo sappia, se invece una radio non l'hai mai avuta, allora non è certo dai punti che devi partire per conoscere un sistema radio.
Comunque, la curva non è altro che una rappresentazione grafica della relazione che lega l'entità angolare di un comando alla risposta del servo. In caso di un'impostazione diretta: linea retta a 45 gradi, l'angolo di movimento imposto al servo sarà pari a quello impartito dal comando. Una curva invece, offre molteplici relazioni in relazione alla posizione del comando: usando ad es. una curva di tipo esponenziale, si otterrà una relazione molto ad di sotto di un rapporto 1:1 (dipende dal grado di curvatura) per poi ottenere un rapporto molto superiore ad 1:1 verso le estremità del movimento del comando. Ora immagina una curva con 5 punti che, in caso di comando con riposo al centro, diventano 2 per singola semi corsa + 1 (il centro). Parlerei più di spezzata che di curva. Certo, è probabile che, a parte i punti, la radio offra l'impostazione di una curva esponenziale che nulla ha a che fare con i 5 punti (spero ...), ma è altrettanto certo che quando servirà una curva di stampo personale, si dovrà ricorrere ai punti offerti dal software per ciascuna curva impostabile.
Buone cose.
PS. Sulla Futaba ve ne sono ben 17 possibili per curva distribuiti equidistanti sulla curva possibile. Stessa cosa per Open9x ma con punti in crescita e possibilità di addensare questi laddove si voglia nella curva possibile.