precisazione giusta ma...in ambito modellistico ho sempre sentito usare pressioni RELATIVE, ovvero quelle che si leggono sul vacuometro
a livello di pressione assoluta 30mBar sono sicuramente ottimi per i nostri scopi (anche eccessivi per il poli espanso e forse pure per l'estruso) corrispondendo infatti a -737mmHg
quello che dici riguardo al sigillare il sacco per non consumare acqua credo si possa ovviare usando una valvola di non ritorno
visto che siamo in tema di precisazioni, nel mio post precedente ho scritto -68mmHg ma volevo intendere -680mmHg, ho fatto confusione perchè il mio vacuometro segna i cm di mercurio.
ciao
davide
Citazione:
Originalmente inviato da Berny Faccio presente che il vuoto assoluto corrisponde a 0 mBar, e la pressione atmosferica a 1013mBar. In altre parole -350 mBar non esistono
Idem per la pressione misurata in mmHg. Vuoto assoluto = 0 mmHg, pressione atmosferica = 760 mmHg. anche in questo caso -68mmHg non può esistere.
Le varie scale si rapportano tra di loro : 1 atm =760 mmHg = 1013 mBar = 760 torr eccetera...
Vi assicuro che 20 - 40 mBar di pressione sono un ottimo vuoto !
Ciao
Matteo |