Discussione: Saldatura alluminio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 05, 14:13   #7 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by cadal@15 gennaio 2005, 11:30
Grazie lo stesso Hannibal, continuerò a cercare in rete
Ciao Cadal....
io ho usato con successo la pasta che vende aircraft-world.com.
occorre scaldare molto bene la parte in alluminio, ci versi sopra questa pasta che sembra il vecchio "STAGNOSALD", con miscelata limatura metallica.
Se la temperatura è giusta, la pasta, si scioglie e magicamente diventa una lega identica allo stagno che attacca sull'alluminio.
Non è facile, fa una puzza micidiale e il volume, con lo scioglimento della pasta, cala moltissimo (occorre stare con la siringa ad aggiungere)
Quando ce n'è una buona massa, riscaldi per renderlo nuovamente liquido e ci affoghi il filo.
Non conviene aggiungere stagno, a meno che la superficie sia particolarmente larga e perfettamente orizzontale. Questo perchè, lo stegno ingloba la lega che hai depositato rendendola inutile (non si attacca quasi più)

Ho anche provato barre di lega per saldare alluminio... ma niente, fonde a temperature troppo alte e occorre una buona fiammella... e se non sei meticolosssimo e pratico, rischi di fondere le tue linguette in un attimo, rendendo la batteria inutile.

So però di un amico, che è andato da uno stagnino... un artigiano che fa grondaie e saldature/riparazioni dei radiatori da macchina. Si è fatto dare un po' di prodotti ed ha avuto successo, ma non ho altri dettagli.

Spero di averti dato qualche informazione utile.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando