Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 12, 20:50   #44 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Forse forse ho trovato qualche Rossi 5 travasi...
Andrà a finire che mi accontenterò di quella "cosa bianca sulle ali che ci piace tanto". Sarebbe interessante se tu facessi un build-log della costruzione del Kosmo III. C'è già quella di Marioincarnia, ma veder diversi approcci è sempre positivo.
A questo punto io lo farei con la cosa bianca.
Magari proverei a vedere se è rivestibile con modelspan e tendicarta. Non so se il tendicarta potrebbe scioglierla. Ma penso che verniciato così com'è il modello della Mantua si vedrebbe la giuntura tra i bordi d'attacco e la cosa bianca. Messa la modelspan che (se la fusoliera è in balsa) dovrebbe rivestire tutto il modello, si avrebbe un irrobustimento complessivo e un supporto uniforme da verniciare. Però ripeto provare prima il tendicarta sulla cosa bianca che a me sembra una specie di cartoncino.
Fare il modello integralmente da kit non sarebbe male. Secondo me basta iniziare e avere altri modelli nel frattempo con cui volare.
Io ho fatto integralmente, e da legnetti, diversi modelli in questi ultimi anni dacché ho ripreso l'aeromodellismo. Ho pochissimo tempo e faccio due lavori. Sono spesso in viaggio tra Università, Tribunali e Corti fuori sede. Faccio corsi in giro in Italia, vado a convegni, ho i figli che studiano fuori e li vado a trovare. Mia moglie odia il mio allontanamento da casa verso il laboratorio e quindi il mio tempo libero (si fa per dire) si restringe ulteriormente giacché quando vorrei ... non posso. Eppure modelli integralmente centinati e nati dal nulla ne ho fatti diversi da kit o da disegno. Basta iniziare, attaccare un pezzo ogni tanto e quando possibile dare una botta forte invocando la comprensione dei cari. La notte dormo, vi assicuro, ma quando ho mezz'ora scendo in garage, taglio, incollo, scartavetro e ricopro. Quindi se si sa costruire non bisogna spaventarsi.
Tanto per la mia esperienza anche un kit come quello del Galaxy, del Komet, del Mini Titi (e dell'ultima versione del Kosmo) in cui il modello sembra quasi pronto, è decisamente impegnativo e richiede molto tempo. A questo punto se non si è convinti della ricopertura e di talune soluzioni tanto vale stendere il disegno sul piano di montaggio e incominciare a sistemare ordinate, centine e listelli dopo averlo protetto con un foglio di plastica trasparente. Colla, spilli e il .... bambino, piano piano, vi cresce tra le mani. Altra soluzione: prendere il kit Kosmo da 70 euro e utilizzare le centine di attacco e di estremità per farvi una bella ala in polistirolo (ci vuole un'ora). Lasciate stare l'obeche. Unite con vinavil e scotch 3 tavolette di balsa da 2 (o 1,5), spennellate di colla la balsa e fate il sandwich con i coperchi risultanti dal taglio col filo caldo del polistirolo. Attaccate bordo di attacco e di uscita dopo aver rifilato l'eccedenza della ricopertura (un altra oretta di lavoro: salva asciugatura della colla). Questo per chi eventualmente si spaventasse dell'ala centinata e biconvesso simmetrica che richiederebbe spessori o peggio scaletti nel montaggio. Eventualmente l'ala centinata potrà essere fatta come ala di riserva.
Ma facciamolo sto Kosmo. Io trovo sia davvero bellissimo. E nei due anni che sono stato a Foligno ne ho visto tanti e molto belli. Angelfly perché non metti la foto dei Kosmo in fila sulla pista?
A proposito ... io ho la mia scatola che aspetta.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando