Discussione: schema turbina
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Vecchio 16 ottobre 06, 14:21   #9 (permalink)  Top
GGHISLERI
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[quote=DeimoS]PERFETTO, GRAZIE RAGAZZI, per la rivelazione...

cavolo, che ficata, sebbene non abbia mai trattato turbine per aeromodelli ci ho azzeccato alla grande

Se vi servono dettagli sulle centrigughe chiedetemi, vedo in cosa posso aiutare...

INTANDO QUALKE PERLA SULLE TURBINE

Ad ogni modo per gli aeromodelli il problema non è tanto nel creare un multistadio, più che altro è il realizzare la TURBINA....quello è il vero casino....

in fondo il COMPRESSORE è un cono con delle pale (ROTORI) inserito in un cilindo dotato di STATORI...i quali => rotore, statore, rotore, statore
..INCREMENTANO la PRESSIONE mantenendo costante la VELOCITA'...

Poi ci stanno le camere di combustione ed in fine la TURBINA, fatta anch'essa da rotori e statori i quali però tendono a DIMINUIRE la PRESSSIONE ed AUMENTARE la VELOCITA' in uscita...

PARTE della spinta del turbogetto viene "rubbata" dalla Turbina la quale a sua volta attraverso un albero centrale fa ruotare il COMPRESSORE..

E' un circolo vizioso :-P !!!

più che vizioso lo definirei "benefico",altrimenti il compressore chi lo fa girare?

PICCOLO PARTICOLARE...all'uscita delle camere di combustione ci sono 1'000° e vi assicuro che le turbine si fondono ..ed è per questo motivo che le pale della turbina, a differenza di quelle del compressore, sono PIENE DI BUCI, ed al loro interno viene soffiata aria FREDDA che raffredda le stesse...

per la verità la temperatura di fusione dell'acciaio è attorno ai 1500 gradi centigradi,il problema è un altro e cioè che attorno ai 550 gradi gli acciai subiscono una trasformazione interna a livello cristallino che aumenta il cosidetto "creeping" ( se ben ricordo) e cioè lo scorrimento a caldo con conseguente deformazione delle pale,particolarmente importante nella direzionale radiale a causa della forza centrifuga dovuta all'elevata velocità di rotazione.
E' evidente che questa deformazione deve essere contenuta al massimo per evitare che le pale arrivino a toccare la camera di contenimento con conseguenze disastrose.
Il tutto è stato risolto con nuovi materiali ( parlo di 60 anni fa),nel caso delle turbine per modelli è impensabile,causa le dimensioni,il ricorso a fori interni di raffreddamento.
Per i valori della temperatura in turbina fate riferimento alla mail di Ungari.

Beppe
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