Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 12, 17:56   #180 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

65m ...VARATO!!!

Finalmente sono riuscito a fare il varo, i giorni scorsi le previsioni erano sempre sballate, perciò mi trovavo sul posto con venti troppo forti, tipo 15-20 nodi, oppure pioggia, insomma ho fatto diversi viaggi a vuoto.

Oggi le previsioni davano vento 6-8 nodi, sul posto ne ho trovati 10-13, ho messo comunque la barca in acqua , almeno per vedere se scuffiava e se il sistema di raddrizzamento era in ordine e funzionante.

Le ondine erano abbastanza alte per le dimensioni della barca, ma ho visto che le cavalcava abbastanza bene, però penso che il limite siano gli 8 modi, oltre è troppo sacrificata e riguardando i vari video che abbiamo fatto lo confermano.

La navigazione mi soddisfa, è veloce e non ha particolare attitudine a ingavonarsi di prua nonostante le onde per lei fossero molto grandi, dopo un paio di basi fatte nelle due direzioni ho provato a farla scuffiare con vento al traverso tenendo cazzate le vele, il raddrizzamento funziona bene, la barca si rimette in piedi abbastanza velocemente e riparte con allegria, considerato che avevo le vele per affrontare un vento di 6-7 nodi non posso lamentarmi del risultato.

Diverse volte sono riuscito a far navigare la barca su un solo scafo, questa operazione richiede sangue freddo, velocità e decisione, tutte cose che non puoi improvvisare se non si fa un po di allenamento sarebbe meglio lasciar perdere.

Una volta ho avuto problemi per raddrizzare la barca è successo quando ho portato l'albero addosso allo scafo, in quella posizione l'altra sartia non ha la possibilità di raddrizzare l'albero in quanto quest'ultimo ha sorpassato il punto critico, fortuna che è successo vicino alla riva e il recupero è stato semplice in 30 cm di acqua pulita e trasparente

Per ovviare al problema devo solamente diminuire la corsa al verricello delle sartie in modo che l'albero si inclini giusto quanto serve per far raddrizzare la barca e non di più.

Altra piccola modifica devo diminuire la superficie del fiocco in modo da spostare il centro velico, con questo fiocco la barca è molto poggiera.

Poi devo legare e fissare bene la scotta dello strallo del fiocco in quanto alla fine delle prove si era allentato, si vede anche dal breve filmato che devo ancora mettere su youtube, appena disponibile comunico il link.

Ultima modifica di manuelmodelli : 03 ottobre 12 alle ore 18:00