oggi ho fatto la prova in lago.........
non ci siamo per niente.... lo scafo (a pieno carico di tutto il suo necessario) tende già ad affondare parecchio da fermo, con la conseguenza che appena apri un minimo il gas la prua si impunta. Ho fatto delle prove, ho provato a spostare un pò indietro la batteria posizionandola quasi nel centro dello scafo ma niente, aprendo il gas si impunta di nuovo. L'ho messa anche quasi in fondo ma a quel punto fa quasi impennare la barca già da ferma, non ho quindi neanche provato a dare un minimo di gas, si sarebbe ribaltata immediatamente.... Lo scafo è ok (del resto è in scala della merritt originale), la mia sensazione è che sia troppo peso lo scafo già di suo, infatti anche senza la batteria (2,2 kg in meno), la prua tende ad entrare parecchio in acqua, la poppa invece è invece bella sopra la linea di galleggiabilità proprio a pelo d'acqua.... sembrerebbe più pesa a prua, non capisco il perchè, resina e stucco sono distribuiti uniformemente su tutto lo scafo, eppure ho la sensazione che il peso sia sbilanciato in avanti, non c'è altra spiegazione. Forse la posizione della batteria sarebbe esattamente dove c'è il motore ma di certo lì non può stare e cmq non so quanto risolverebbe il problema... considerato che l'ho provata in acqua ferma ed aveva problemi di galleggiabilità, portarla in mare è utopia... peccato, il motore è una bomba cmq e anche il timone funzionava alla grandona. DOMANDA.... quanta autonomia avrebbe il motore se fosse alimentato da 8 pile da 1,5 V? troppo poco? è un robbe 755/40, non so che assorbimento abbia