Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 12, 16:05   #81 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
L'ipotesi di poter arrivare con ogni modello a 1.800 metri di quota è intrigante e in qualche modo rivoluzionaria... giusto così per sapere, anche con ali centinate tradizionali secondo te ci si arriva?

Grazie e a Domenica
Sottinteso che le prove bisognerebbe farle infinite volte per eliminare l'influenza delle condizioni, SI ci si arriva, basta che il modello abbia una velocità di caduta decente.
Con l'AVA in configurazioni diverse li ho superati anche nel tardo pomeriggio, con piatta e con vento, con velocita di salita variabili da 3,2 a 2,2 mt/sec.
Il fatto che la superficie dell'ala centinata sia cosi "disturbata" credo che faccia perdere in prestazioni al modello.
Quando ho preso l'AVA era installato un motore AXI troppo piccolo (50 gr), con rendimento massimo intorno al 75%, che pero' lavorava ad un regime che lo portava sotto al 70%, con un'elica (credo) 16x13 : al massimo saliva per 1600 mt.
Ho riavvolto l' AXI, ma il rendimento al regime di volo non è migliorato se non di 2 miseri punti, quindi l'ho sostituito ed ho montato un NEU da 110 gr, rendimento max 82% circa, a regime di salita 80%, con riduttore, l'elica l'ho sostituita con una 16x12,5 "inventata" e 1796 mt è stata la quota minima raggiunta in prova.

Per adesso debbo andare, ciao

Umberto

@Casimiro: a Cremona ci vai a piedi !
milan non è collegato   Rispondi citando