Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Mettetele dentro una buca, compratevi una cassaforte, un bunker antiatomico, una cassetta di metallo, fate quello che volete ma: Non lasciate incustodite le lipo durante la ricarica!!!!
Punto e basta. |
quoto Laser: io sono uno di quelli a cui ha preso fuoco una lipo: ho avuto il c..ehm la prontezza di metterla dentro un lipobag, e vi assicuro che funziona!
cioè: la lipo ha continuato a bruciare, con sviluppo di quantità abnormi di fumo denso e soffocante, ma fiamme e scintille sono state contenute nel lipobag e non si sono propagate a nulla.
Per chi carica / stocca in casa:
- lipo presidiate (intendo qualcuno in grado di intervenire, a pochi metri, e attento: non vale addormentarsi sui divano) quando si carica/stocca: no way
- uso del lipobag, soprattutto durante la conservazione ed il trasporto (durante il set up etc, se accade qualcosa di strano, vedete sotto come fare).
- non lasciatele MAI su un piano infiammabile, o con materiale infiammabile (stracci, carta, plastica, altre lipo, legno etc) nel raggio di 1-2 mt (dipende dalla taglia, ma è meglio abbondare)!!
- in caso di incidente:
le lipo non scoppiano, ma prendono fuoco: se vedete un filo di fumo, o sentite un sibilo, o un odore "chimico", la vs lipo è andata, non c'è nulla che pssiate fare. C'è tempo (20-40 secondi) prima che ci sia escalation (bruciano anche le altre celle, tale da non potervi avvicinare)
In questo lasso di tempo, la cosa più utile da fare è staccarla dal caricatore e affogarla (a tal scopo vi suggerisco caldamente di tenere sempre un secchio pieno di almeno 7-8 litri d'acqua ed un kilo di sale). il tutto si risolve senza incidenti, nè fumo, ne fuoco. se non lo avete, buttatela nel bidet e riempitelo d'acqua. il sale aiuta a scarcarla completamente, nell'arco di una gironata. tenetela a mollo per una settimana, e poi smaltite il cadavere in discarica, meglio se dopo qualche giorno la sventrate col taglierino.
NON chiudetela dentro nulla (la combustione è cosi violenta che potrebbe esplodere), no usate estintori, non fanno nulla, una volta iniziato il processo. forse in qualche caso può anche funzionare, ma io non mi fiderei: l'estintore sottrae aria per troppo poco tempo per essere certi che la combustione non si reinneschi.
Tenete a portata di mano un vaso da fiori, di terracotta, bello robusto e capiente (diciamo da balcone, 30-40 cm di diametro), magari con un coperchio/lastra, non a tenuta e lasciatela bruciare li dentro: la casa sarà puzzolente per giorni, ma non dovreste avere altri danni.
Il vaso può essere anche usato per metterci le lipo in ricarica /stoccaggio, se non avete altri ambienti.
Personalmente, le ricarico e le conservo (nei loro lipobags) in un bagno poco usato, privo di materiale ignifugo (piastrellato), su uno scaffale di ferro, e tengo in doccia un bidone di salamoia: mi è già servito altre 3 volte... errore mio (corto inavvertito) ma senza conseguenze alcune.
come tutte le cose rischiose, si possono gestire purchè con diligenza e serietà.
NON SOTTOVALUTATE I RISCHI , MA NON DIVENTATE APPRENSIVI: ci si può convivere
imho