Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 12, 15:18   #278 (permalink)  Top
Nick73
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Sono giorni che ci penso...

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Meglio prevenire che sperare sempre nella fortuna; ho appena investito 14€ in una cassettina di sicurezza come quella del video.

Carlo
Ciao a tutti,
massima solidarieta' al modellista con la casa andata a fuoco.
Sono giorni, che ci penso. Solo ora ho avuto tempo per scrivere 2 righi.
MI sono visto tante volte come quello che poteva essere al posto suo.

Sono interessato pure io ad una cassettina del genere : in che tipo di negozi la posso trovare ?

Sarebbe possibile usare una cassettina metallica simile anche per caricarci le batterie, facendo venire fuori solo i cavi ?

Di errori del cavolo ne ho fatti pure io, eccome ! Sempre senza conseguenze, ma sono stato fortunato. Quelli grossolani avevo gia' smesso di farli, ma ora vorrei pure io darmi una regolata e trattare come si deve la roba pericolosa.

Che ne dite di tentare un riassunto delle cose da fare (o non fare), nell'uso delle batterie Lipo ?

- Essere sempre presenti mentre le si carica o scarica

- Caricarle o scaricarle in una stanza diversa da quella dove stanno tutte le altre Lipo (io ne ho parecchie) ; al momento stanno in due grossi barattoli di vetro, senza coperchio.

- Tenere bene incappucciati i connettori

- Tenere le batterie in un posto ininfiammabile, cassettina metallica e similari, lontano da altre cose infiammabili.
Esempio : io ho pure una tanica di benzina, fuori al mio balcone ; le LiPo devono starne lontano.
(Gia' avere la tanica di benzina e' tutto un programma...)

- Lipo che tendono a gonfiarsi sempre di piu' : io le vedo come sospette, e oltre una certa pressione, le ho buttate via, per sicurezza. Costa, farlo, ma la sicurezza prima di tutto.

- LiPO incidentate : per carita', teniamole lontano dalle altre, anche se sembra che continuano a funzionare bene. IO non mi fido tanto. Se proprio le volete usare ancora, si tratta di farle funzionare a terra, sotto carico, verificando che non abbiano anomalie.

Estintore... MA ditemi, ci sono in commercio estintori non grossi, da tenere in casa ? IO al momento non ne ho, ma uno piccolino lo prenderei.

Caricabatteria : usare sempre caricabatteria di qualita' provata .
Dite, secondo voi dovrei smettere di usare un piccolo "carichino" venuto in dotazione ad un elicottero elettrico ? IO l'ho usato lo stesso, finora, cosi' riuscivo a caricare 2 batterie contemporaneamente. Il discorso e', pero' : c'e' da fidarsi ? Se quel "carichino" decide di fare lo stupido, bruciarsi, e cortocircuitare tutto ??? Il discorso e' tutto li'. In teoria Un Robbe Ultimate 2 (il mio), e' tutto un altro discorso, quanto a sicurezza.

E... che altro ?

Parliamone, signori, parliamone ; sembra che la sicurezza non sia mai abbastanza.

Saluto tutti.

A presto.