Discussione: Nuove Ali Per Un Fox
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 06, 09:26   #21 (permalink)  Top
gianluca1
User
 
L'avatar di gianluca1
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento, ho visto che la discussione si è spostata sulle varie tecniche di realizzazione del longherone.
Mi avete convito ad utilizzarli sul mio modello. Sicuramente il concetto ala robusta e leggera è la soluzione vincente, permette all'occorrenza di caricare a piacimento il modello. Un modello pesante muore pesante e male si adatta alle spesso scarse condizioni dei pendii.

Volevo chiedere a Merengue informazioni sull' esperienza diretta che ha avuto sul trave di coda che va in flutter per capire meglio cosa mi devo apettare e soprattutto in che situazioni.
Anche a me è capitatodi farlo andare in flutter, ma avevo il piano di quota comandato da un servo in fusoliera, e un asta in carbonio di tramissione. Staticamente sembrava funzionare tutto, ma in volo, complice una mia mancanza (non ho messo un rompitratta sull'asta in carbonio) i risultati sono stati disastrosi.
Ora con due servi hitec HS5245 con squadrette in alluminio e tiranterie con forcelle da 3mm montate direttamente sul pianetto stò molto più tranquillo e non si sono più verificate anomalie.
Mi risulta difficile credere che così equipaggiato non sia sufficente, tutto sommato il trave di coda non è così esile come si dice, la sezione in coda è veramente enorme.
Sicuramente questo Fox è di classe economica, l'errore forse è sopravvalutarne le capacità di resistenza, se si spende poco non si può pretendere di avere il massimo ci si deve un pò accontentare.
Cortesemente mi descriveresti la tua esperienza in merito, oppure mi indirizzi dove se ne è già discusso?

Grazie
gianluca1 non è collegato   Rispondi citando