Citazione:
Originalmente inviato da dex1 okkio e prudenza a provare modelli grandi con i palini di coda su. |
Forse non hai letto bene quanto ho scritto... sono d'accordo che non sia il massimo della sicurezza, MA: se PRIMA di accendere l'heli scolleghi la spinetta del servo di coda oppure scolleghi il comando di coda i palini, ruotando, si disporranno nella posizione di minor resistenza aerodinamica, cioè passo 0°. Quindi, non generando alcuna spinta, non farano muovere l'heli e l'unica attenzione è quella di non toccarli.
Viceversa, senza scollegare comando o spinetta, toccando inavvertitamente il comando di coda (magari mentre si da gas) equivale a far ruotare la coda e i palini possono venirti addosso.
Certo, non dico che non sia pericoloso, ma ci sono alternative (a parte l'orecchio e gli analizzatori inclusi in qualche centralina 3 assi, e io purtroppo non nessuno dei 2...) per valutare le vibrazioni di coda?
Per evitare crash ricordarsi poi di ricollegare prima di volare!
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Ma le eliche degli aerei (e lì le persone durante i controlli pre-decollo stanno SEMPRE vicino) non sono pericolose?