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Vecchio 02 ottobre 12, 09:51   #4534 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
okkio e prudenza a provare modelli grandi con i palini di coda su.
Forse non hai letto bene quanto ho scritto... sono d'accordo che non sia il massimo della sicurezza, MA: se PRIMA di accendere l'heli scolleghi la spinetta del servo di coda oppure scolleghi il comando di coda i palini, ruotando, si disporranno nella posizione di minor resistenza aerodinamica, cioè passo 0°. Quindi, non generando alcuna spinta, non farano muovere l'heli e l'unica attenzione è quella di non toccarli.
Viceversa, senza scollegare comando o spinetta, toccando inavvertitamente il comando di coda (magari mentre si da gas) equivale a far ruotare la coda e i palini possono venirti addosso.
Certo, non dico che non sia pericoloso, ma ci sono alternative (a parte l'orecchio e gli analizzatori inclusi in qualche centralina 3 assi, e io purtroppo non nessuno dei 2...) per valutare le vibrazioni di coda?
Per evitare crash ricordarsi poi di ricollegare prima di volare!
Ma le eliche degli aerei (e lì le persone durante i controlli pre-decollo stanno SEMPRE vicino) non sono pericolose?
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