oh, che non vi venga in mente di pensare che quella della baionetta da 8 che si ruppe sia una balla.
Era davvero acciaio per punzoni e dentro c'era una caverna rugginosa. Si spezzò infiando un pianetto. Pianetto di tarter, si capisce.
Avevo il ricambio e tirai fuori dalla cassetta un tondo da 8 in carbonio. Tarter disse "sporcheria" e me lo sostituì subito con un altro in acciaio che aveva nel tascapane. Successivamente, vinto dalla curiosità e dopo accurati calcoli e esperimenti definitivi, quello in carbonio me lo mise su un altro aereo, uno stingray vero (il mio primo stingray è l'experimental da termica).
E' così che buffamente ho il tondo in acciao sull'aereo leggero e quello in carbonio su quello pesante.
Fino ad oggi il carbonio ha tenuto con successo qualsiasi atterraggio.
Direi che un tondo in carbonio da 8 per l'ala che dice m.mauro dovrebbe andare benissimo. Io lo presi da fucro service a cremona, adesso non saprei. Dovrebbe essere una misura comune.
Da 6mm non mi fiderei. Ne distrussi uno in volo ma l'avevo fatto in casa, per cui non conta. Ma non mi fiderei comunque.
Nell'ala dei mie stingray ho due baio a lama 14x2 graupner(acciaio armonico) . Le prediligo rispetto alle tonde perchè quando atterro di sghimbescio permettono all'ala di sfilarsi.
Per la tua applicazione, tra una baionetta 14x2 e il tondo di carbonio da 8...cosa sceglierei? Suppongo dipenda da quanto conta il peso...e da quello che uno ha a disposizione
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