Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Ho cominciato la costruzione del DLG.
I pianetti di coda sono fatti e mi sono concesso il "lusso" di una leggera pitturatina (ovviamente effettuata sul crystal) rimanendo nei 14 grammi.
Il boom invece mi sta dando alcuni problemi. In pratica ho avvolto di nastro adesivo trasparente (non avevo la carta da forno!) un pezzo di canna da pesca e ho incerato per benino. Poi ho messo la calza e da sopra il termoretraibile del tipo nero spesso (l'unico che ho trovato, quello trasparente non l'ho trovato). Stamane ho avuto l'amara sorpresa in primis di trovare il termoretraibile incollato al carbonio, e in secundis di non riuscire a separare la calza dalla canna.
Il termoretraibile l'ho rimosso pian piano, ma ha lasciato in molti punti un leggero strato di colla a caldo sul carbonio. Con che solvente lo tolgo? va bene la trielina o mi intacca anche il manufatto?
Come sfilo la calza dalla canna? ho provato a inserire la lama di un tagliabalsa e sembra che la calza sia separata dalla canna, ma quando provo a sfilarla (con molta forza) non succede niente e rischio di rompere la canna. Posso provare a caldo? o anche qui posso provare qualche solvente? |
Sto anch'io facendo un boom con unidirezionale da 80g. E' una vera sfida ne ho già rotti 2.
Come distaccante la carta da forno non è male ma per il prossimo, che spero sia il definitivo, metterò del grasso a contatto con lo stampo oltre la carta perchè questa si stacca abbastanza facilmente dalla resina a meno dallo stampo, probabilmente per la pressione.
Se non si sfila credo che la cosa migliore sia tagiare il manufatto con un cutter, prestando ovviamente molta attenzione, per preservare il master, a meno che non sia molto robusto. Deleteri sono anche i tentativi di flessione che facilmente rompono il manufatto.
Io con cera distaccante non ci sono riuscito, molto meglio la carta da forno.
Al poosto del termoretraibile sto usando del nastro di vhs, sembra abbastanza importante che la resina non coli fuori più di tanto altrimenti togliendolo si spacca più volte, quindi il tessuto va asciugato bene.
Ciao