L'anima tagliata con la CNC; è costituita da 2 pezzi uniti poi con colla a contatto Uhu Por. Il BE in rowing è stato applicato sempre con la stessa colla per mantenere la posizione.
Vista dei longheroni a "T"; prima ho creato un solco larco e profondo quanto la striscia di UD su ventre e dorso tramite un piccolo tampone costituito da un blocchetto di polistirolo su cui ho incollato un rettangolo di PVC e una striscia di carta vetro; questa facendo spessore (che dev'essere il più simile possibile a quello del nastro) crea un solco omogeneo. la sede verticale è invece stata ricavata con un taglierino sul quale ho incollato un blocchetto di legno che facesse da "guida" per la giusta profondità:
Siccome i profili dell'ala sono molto sottili alle estremità i solchi verticali , come indicato da disegno, sono "sfalsati" l'uno rispetto all'altro per evitare di tagliare l'anima in 2 completamente
Le controsagome di PVC tagliate in modo tale che il BE coincida il più possibile con quello delle anime ...a tal proposito ho carteggiato il PVC sul BE (esternamente) per assottigliarlo e fare in modo che segua meglio il profilo. Le 2 controsagome sono unite sul BU con una striscia di scotch, che facilita la chiusura ed evita movimenti.
Il tessuto di vetro tagliato su misura appoggiato sulle controsagome:
L'anima "pronta" per essere impacchettata. Le solette sono tenute in posizione nella loro sede con colla stick...faccio in questo modo perchè troppe volte mi son trovato con longheroni che si spostavano a casaccio durante le operazioni di maneggiamento del tutto... Ho anche incollato delle strisce di carta velina, dal peso insignificante, per una minima decorazione:
La laminazione è stata eseguita nel solito modo:
- posiziono il tessuto su PVC, lo bagno con la resina picchiettando con un pennello e poi stendo tutto con una carta telefonica in modo da eliminare la resina in eccesso.
- Con un rullo di gomma schiaccio sulle controsagome dei fogli di carta casa per assorbire gli eccessi di resina
- Chiudo tutto come fosse un libro e fisso con nastro carta
- infilo il tutto nel sacco fra fogli di carta casa (aiutano a distribuire il vuoto) e aspiro con la macchinetta... qualcuno mette anche le controsagome di polistirene dentro al sacco, ma a me è sempre andato tutto bene anche senza. Per evitare svergolature o ali imbarcate uso le controsagome all'esterno con sopra dei pesi che mantengono tutto orizzontale.
Gli alettoni saranno tagliati in seguito, non ho messo ulteriori rinforzi. Una volta tagliati completamente creerò un solco che verrà riempito con resina+microballoon e che farà da collegamento fra estradosso e intradosso.
Per oggi è tutto, domani i risultati
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti