Come scrissi mesi fà, ora di Nemesis ne ho due. Uno sarà buono per sostituire le eventuali parti che dovessero rompersi.
Veniamo alle impressioni sul modello.
Per il bilanciamento trasversale ho aggiunto attorno ai 12gr di pesi per pneumatici creando un incavo nella ottima balsa rosa in estremità alare dx. Aumentato a 2° il calettamento laterale del motore. Ora fila dritto come un fuso. In coda sono occorsi ben 95g. di peso per controbilanciare il 2t .91. Il modello è abbastanza semplice da pilotare; molto onesto sia in decollo che in atterraggio; quest'ultimo và effettuato raccordando per il braccio di base lontano alquanto: l'ala ha una bella efficienza. Non occorre venir giù veloci per la virata finale dal sottovento. Non mi è piaciuta molto la tendenza alla vite incipiente, o (peggio ancora) conclamata alla uscita di looping lenti. Timone contrario e tutto torna ok, ma sono ai primi voli è stò ancora cercando di capirlo al meglio. Non è velocissimo come mi aspettavo, ma comunque corre che è una bellezza, anche se non è certo paragonabile al Dalotel F3A vintage, con l'ASP 2T .61ABC che è una vera scheggia.
Il Nemesis in ogni caso è un gran piacione, molto bello a terra e spettacolare in volo, specie nei passaggi radenti. Attira i complimenti degli astanti. Sia la fattura che i legni impiegati sono di ottima qualità e belli robusti considerando che si tratta di un modello di concezione moderna. L'accessibilità in fusoliera, sia per manutenzione che per il montaggio delle ali è a dir poco eccezzionale. Sicuramente, un modello non dispendioso che dà soddisfazioni. Consigliatissimo.
Appena una buonanima sarà disponibile, seguirà il video.