Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 12, 16:43   #942 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Mi associo alla domanda di Prof.capo.

Ho sbloccato, sgrassato e oliato il motore seguendo i consigli del forum ma non ho trovato indicazioni per questo tema (mi pare che nel mio caso si tratti di ossidazione).

Anche io in questi giorni sto pulendo motori.
Ottimo è il Fulcron che tira via grasso e sporco.
Noto però che non riesco a togliere le macchie di ossidazione e che il Fulcron crea una patina bianca (tipo calcare) in certi punti.
Come fare a farli risplendere????
qua mi prendo n'altra cazziata dai mod... dicono che istigo ad usare sostanze pericolose! (vedi 3d sull'anodizzazione...)

ci vuole un pò di soda caustica, o altra sostanza basica quale soda, bicarbonato di sodio, etc.
La soda si mangia l'ossido di alluminio e lo fa tornare splendente. La soluzione non deve essere troppo diluita ed è bene aiutarsi con un vecchio spazzolino da denti per agevolarne l'effetto. Attenzione che se vi sono altri elementi in lega con l'alluminio (zinco, magnesio, etc.) l'effetto potrebbe essere opposto a quello desiderato.

Penso che la soda potrebbe essere usata anche per la pulizia del carter motore e degli altri pezzi in alluminio, visto il suo marcato effetto sgrassante, ma non avendo mai provato nello specifico non mi sento di consigliarlo. Appena avrò provato vi farò sapere i risultati!

Un altro prodotto che ho per togliere le macchie si chiama Alunet ed è a base di acido fosforico. L'ho preso alla fiera di auto e moto d'epoca a Padova, penso che si possa reperire dai carrozzieri specializzati in restauri

Attenzione che i prodotti a cui faccio riferimento, seppur usati da massaie e hobbisti, sono tutt'altro che salubri.

Comunque prima di fare danni conviene sempre fare una prova preventiva in un angolino non visibile usando una goccia di prodotto onde valutare al meglio l'effetto...