Discussione: Cessna L19 bird dog
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Vecchio 01 ottobre 12, 16:30   #113 (permalink)  Top
neo781
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di tecniche di invecchiamento ce ne sono diverse..e tutte di derivazione dal plastimodellismo...almeno io le ho imparate facendo modellismo statico..ci sono le tecniche del preshading (spero si scriva così non ricordo) che consiste nel dipingere prima del colore base tutte le pannellature e rivettature con un colore più scuro preferibilmente se non esclusivamente ad aerografo in modo da lasciare quell'aspetto di usato, bello da vedere dopo il colore base. Questo lavoro però tu non puoi farlo visto che il colore base lo hai già dato.
Poi c'è il drybrushing o tecnica del pennello asciutto che consiste nel bagnare il pennello con una sfumatura più chiara del colore base e ad essiccazione avvenuta con le setole del pennello andare a ripassare tutti gli spingoli, rilievi ecc del modello per creare sempre quell'aspetto di poco monotono del colore base...Poi ci sono i lavaggi, i filtri ecc..non voglio costringerti ad imparare le tecniche del plastimodellismo ma un pò di cultura generale non guasterebbe e all'uopo questo link può tornarti utile.
Quello che puoi fare tu sul modello sono i filtri e i lavaggi con i colori ad olio (preferibilmente io uso bruno van dik, burnt sienna e lamp black miscelandoli con acquaragia molto diluti e spennellando sulle zone con un pennellino punta fine) e poi ripassare per pulire con un panno umido di diluente per togliere il grosso del colore e lasciarlo solo nelle zone in sottorilievo dei rivetti e pannellature appunto. I filtri sono la stessa cosa ma applicati su superificie più ampie con lo stesso colore base modificando di poco la tonalità sempre per togliere l'aspetto piatto del colore base.
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