Ebbene sì, oggi è successo...
Ho volato anch'io per la prima volta!!
Era un bel po' che ci stavo facendo un pensierino, tutte le volte che andavo in negozio per prendere un qualche pezzettino del micro elicottero che mi sono divertito a far schiant....ehm....volare in casa per tutto lo scorso inverno!
E venerdì sera, entrato per acquistare una innocentissima lipo...non ho resistito e mi sono portato in casa uno sky surfer 781b della nine eagles, aliante motorizzato anteriore 4 canali, RTF con radiocomando Futaba a 4 canali, 780mm di apertura alare (piccolino insomma!).
Ero lì lì per prendere un easy star 2 rtf, ma il costo di quello che ho preso (80 euro tutto il kit) mi ha attirato troppo :-)
Definirlo un RTF è un po' troppo, o meglio, è un RTF ma non un RTC (cioè ready to crash!!
!!)
IMHO occorre apportare un paio di modifiche a mio avviso assolutamente necessarie, una delle quali l'ho letta sul forum di RCgroups: la prima consiste nel fissare saldamente i cavetti del servo degli alettoni all'ala (il servo è alloggiato centralmente all'ala), in modo da evitare che in caso di crash in cui l'ala si stacca dalla fusoliera tali cavetti si strappino dal servo (l'ala è attaccata con un'incastro anteriormente e due magneti posteriormente).
Per fare ciò è sufficiente incidere un piccolo canalino in prossimità del servo alettoni nell'espanso e infilarci dentro i cavetti, poi bloccarli in sede con la colla a caldo.
Si può inoltre bloccare anche i cavetti di tale servo che partono dalla ricevente, sempre con colla a caldo, questo migliora definitivamente le cose.
La seconda modifica consiste nel capovolgere una delle coppie di magneti di ala o fusoliera, incredibilmente erano montati con polarità uguali e invece di attirarsi si respingevano.
Anche qui colla a caldo poi nastro isolante per assicurarli in posizione.
E poi via!
Scelto un bel campo fuori città, che mi sembrava decisamente immenso ma che poi non si è rivelato tale..., e vai con il primo lancio a motore fermo per verificare il trimmaggio.
E già qui stupore, ha volato per circa 30mm prima di atterrare dolcemente senza toccare i comandi!
Poi cuore a mille, gas a 75% e lancio!
Nonostante avessi impostato la modalità principiante dei comandi (il che praticamente dimezza l'escursione di timone, elevatore e alettoni) l'aereo è partito molto veloce (almeno molto più di quanto mi aspettassi) ed era molto reattivo.
Poco dopo un atterraggio dolce ma non voluto, poi di nuovo decollo, un volo più lungo, piuttosto sobbalzante ma guardabile e infine il primo crash, niente di tragico ma una discreta impuntata
Da lì attimi di panico, i successivi tre lanci conclusi a 5 metri da me decisamente in picchiata...prima di capire che la lipo era scivolata in avanti!
A seguire altri due bei voli e altri due crash, entrambi con ali e cappottina che sono saltati via (grazie a rcgroups per la mod dei cavetti servo, senza quella il gioco sarebbe veramente stato corto e il dispiacere tantissimo!).
Che dire, tantissima strada da fare, in questi 20 minuti totali ho fatto sempre dei grandi tondi a circa 10 metri di altezza, la manovra più ardita è stata invertire il senso di rotazione.... però il divertimento è stato impagabile, un'emozione unica!
Poi che dire, quello che da fermo sembra un giocattolino molto ben fatto in volo è veramente aggrazziato e ha il suo perchè, incredibile poi come fosse stabile e sincero nella risposta ai comandi nonostante io fossi sicuramente troppo deciso nell'impartirli.
Poi a circa il 50-60% di motore volava tranquillo, velocità dignitosa e strada percorsa tanta (almeno per me!).
Insomma ragazzi, tanta roba!!
Ora notte, vado a godermi la mia prima nottata da top gun!!