Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Premetto doverosamente che al nostro amico mando il mio abbraccio più solidale. Sarà per tutti di fondamentale importanza avere qualche dettaglio preciso sull'accaduto per trarne gli insegnamenti che possano impedirne il ripetersi.
Stiamo tuttavia attenti a non scatenare una caccia alle streghe.
Penso che le nostre case siano piene di cose potenzialmente pericolose. Si pensi al gas, ai liquidi infiammabili o all'impianto elettrico. Demonizzarli, come demonizzare le batterie LiPo, è sbagliato. Bisogna invece creare una vera e propria cultura della sicurezza, basandola su precise azioni e procedure, e non certamente sulla scaramanzia del tipo "tanto a me non succede".
1 - Che le LiPo siano pericolose è cosa nota da anni, così come è arcinoto che non debbano MAI essere lasciate incustodite durante la carica. Personalmente, utilizzo un caricabatterie di alta qualità (MAI e sottolineo MAI si deve ricorrere alle apparecchiature economiche) dotato di sensori di temperatura che, in base alla mia impostazione, staccano la corrente se la batteria arriva a 50 gradi. Vicino al caricabatterie tengo un estintore carico.
2 - La letteratura disponibile nomina casi più unici che rari di incendio (mai di scoppio propiamente detto) durante il semplice stoccaggio. Quasi certamente, quei pochi casi si sono verificati in batterie che avevano subito colpi o tagli (per esempio a seguito della caduta del modello), ma non in batterie integre.
Personalmente, metto le mie LiPo a riposo in una normalissima cassetta di sicurezza (quelle per tenere i contanti negli uffici, tanto per intenderci) chiusa a chiave. Tanto basta a inibire qualsiasi innesco di incendio, visto che l'ossigeno contenuto in una cassetta sigillata è davvero poco e si consuma in una manciata di secondi.
Sul grave incidente occorso al modellista mi piacerebbe avere il commento di un espertissimo come Rudy (Fly Model Components). Se mi legge, batta un colpo, per piacere.
Corrado |
Prima di tutto piena soldiarietà al nostro amico a cui è accaduto il tutto.
Poi voglio anch'io dire la mia e non posso far altro che quotare alla grande l'intervento di Lineup con cui sono pienamente d'accordo anon demonizzare le lipo.
A mio avviso quando sfiamma una lipo ci deve essere un episodio scatenante, un corto dei poli o un problema del carichino o la lipo che si buca, oppure che il voltaggio scende sotto la soglia minima. Io non penso che in condizioni normali a riposo sfiammi e posso dire che alcune lipo le ho lasciate ferme per alcuni mesi e il voltaggio era sempre al giusto livello, addirittura una lipo economica comprata nuova il carichino non voleva ricaricarla per voltaggio troppo basso e non è sfiammata e sono anche riuscito a recuperarla perfettamente, comunque a scanso di equivoci futuri sgrat sgrat
.
Solo questo gennaio in montagna ho avuto un problema con il micro sct della losi provandolo sulla neve battuta al momento del cambio della sua piccola lipo il secondo pacco ha iniziato a fumare bianco al momento che ho collegato i cavi, molto probabilmente per l'umidità che ha fatto fare corto, però senza sfiammare.
Mi dimenticavo, io ho sentito dire, forse qua su BR che le lipo di ultima generazione contengono una polvere estinguente che riduce le sfiammate e quindi che in caso di problemi si genera solo un gran fumo.
Ciauzz