Si, infatti ora che uso pacchi piu' seri e grossi difficilmente mi capita di scaricarle sotto ai 3,6v/cella a riposo, per cui praticamente a fine volo sono gia' a voltaggio di storage.
Il punto e' che se stiamo parlando a dei neofiti, e' bene chiarire i dubbi in entrambe le direzioni - questa la mia situazione quando iniziai e probabilmente non sono l'unico:
-possedendo esperienze con le vecchie batterie al nimh/nicd, ero convinto che le batterie soffrissero se lasciate scariche dopo un volo
-avendo appena iniziato, avevo solo un caricabatterie lentissimo (max meno di 1A a 3s), per cui mi ci voleva una giornata a caricare le batterie per una sessione di volo.
Logica conseguenza -> ricaricavo le batterie appena tornato a casa.
Per cui, il punto di questo discorso e': storage significa che le batterie non devono essere mai conservate piene, ne' vuote.
C'e' pero' una forte tolleranza al voltaggio di storage, che puo' tranquillamente variare tra i 3,3 e i 3,9 volt. Quindi non teniamole cariche, ma non sbattiamoci nemmeno troppo con il decimo di volt in piu' o in meno ;)
Ciao