Discussione: Aiuto stoccaggio lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 12, 16:22   #12 (permalink)  Top
mauryr
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Maury forse è proprio quello lo sbaglio che le tenevi cariche, volaresempre per me ha ragione riguardo lo storage l'importante è non lasciarle cariche, se invece le lasciavi ferme tranquille dopo il volo perchè scaricate con il volo appunto e le ricaricavi prima di volare secondo me non ti succedeva, averle scaricate con il volo è più o meno come lascialre in storage credo, almeno io come dicevo ho sempre fatto così e problemi zero per ora. Ciao
Si, infatti ora che uso pacchi piu' seri e grossi difficilmente mi capita di scaricarle sotto ai 3,6v/cella a riposo, per cui praticamente a fine volo sono gia' a voltaggio di storage.
Il punto e' che se stiamo parlando a dei neofiti, e' bene chiarire i dubbi in entrambe le direzioni - questa la mia situazione quando iniziai e probabilmente non sono l'unico:
-possedendo esperienze con le vecchie batterie al nimh/nicd, ero convinto che le batterie soffrissero se lasciate scariche dopo un volo
-avendo appena iniziato, avevo solo un caricabatterie lentissimo (max meno di 1A a 3s), per cui mi ci voleva una giornata a caricare le batterie per una sessione di volo.

Logica conseguenza -> ricaricavo le batterie appena tornato a casa.

Per cui, il punto di questo discorso e': storage significa che le batterie non devono essere mai conservate piene, ne' vuote.
C'e' pero' una forte tolleranza al voltaggio di storage, che puo' tranquillamente variare tra i 3,3 e i 3,9 volt. Quindi non teniamole cariche, ma non sbattiamoci nemmeno troppo con il decimo di volt in piu' o in meno ;)

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando