Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 12, 09:07   #2 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da marcorhino Visualizza messaggio
salve a tutti.
visto la preuccupante discussione sulle lipo che prendono fuoco, è possibile montare batterie nimh 7,2 o 8,4 su un hely classe 450?
grazie
I primi modelli....tanti anni addietro, erano progettati per un alimentazione con batt. NiCd/NiMh.
I modelli piú grandi si portavano a bordo pacchi da 10 / 12/ 20 elementi.....volavano si ....ma l'utonomia era scarsa, il peso esagerato e ai tempi anche quel tipo di batterie costavano.
Poi con l'avvento dei brushless, delle Litio/Lipo e elettronica sempre piú ridotta ma affidabile, ecco uscire sul mercato modelli di tutte le dimensioni, veloci, acrobatici e riproduzioni.

A parte dover rivedere motorizzazione e rapporti nel caso uno volesse usare batterie da 7,2 / 8,4v il peso sarebbe eccessivo, se invece volessimo raggiungere una tensione di 11,1 volt di un pacco lipo 3S, dovremmo assemblare un pacco NiCd o NiMh da 10 elementi da1,2v per un totale di 12 v.
Settare il regolatore per batt. al nicd o nimh....ammesso che quelli di oggi abbiano ancora la funzione, ma ......... che peso porteresti a bordo???? e soprattutto dove le metteresti????



Ergo.....impariamo a non lasciare incustodite le lipo durante la ricarica, usarare caricatori decenti e non cineserie da poco, trattarle bene e vivremo piú sereni!!!
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 30 settembre 12 alle ore 09:10
laser02 non è collegato   Rispondi citando