e da chi l hai sentita questa cosa, dagli amici al bar?
non te la prendere si scherza eh
tutte le teste bipala senza flybar possono essere usate senza centraline FBL, ovvio pero' che il controllo dell elicottero diventa piu' difficile, se tu cerchi una testa bipala che voli come una senza centralina FBL penso che puoi gia concludere la tua ricerca perchè non esiste, possono esserci teste a flappeggio indipendente come quelle della Hirobo che posso aiutarti a sentire il volo piu' plastico e meno nervoso rispetto ad una testa rigida della Align o altre, ma non avrai mai lo stesso controllo che puoi avere con una centralina, fidati ho provato in tutti i modi anche io per volarci senza quando ancora le centraline FBL non esistevano, ma nulla puo' sostituire il lavoro che fa l elettronica oggi e te lo dico a malincuore da patito di meccanica e non di elettronica
pero' se vuoi sperimentare sulla tua pelle fai pure, ti do solo due nomi: hirobo e hofman
http://www.ofheli.de/Produkte/OF_Rotorheads.html anche se quest ultima non l ho mai provata ma conosco chi le usa senza centraline e dicono che sono meglio di altre teste FBL.