Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 12, 12:38   #19 (permalink)  Top
angelfly
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Purtroppo il proprietario della Mantua non ha intenzione di cambiare le cose da come ora sono; non intende rinnovare un bel niente. Ne sà qualcosa anche Pellikano che anni fà gli fece una proposta per rilanciare il marchio OPS. L'alternativa ci sarebbe: il Kosmo III, che è il classico balsa kit, ma in tutta sincerità non me la sento di affrontare una costruzione del genere. In occasione del Raduno F3A Vintage di questa estate parlai con Bertolani e gli chiesi di adoperarsi affinchè venisse rimessa in commercio la scatola del bellissimo Komet; lui ne sarebbe felice, ma il problema è che nessuno la vuole fare. Il bravo De Dominicis di Foligno mise in produzione il Galaxy, ma nonostante il modello incontrò un certo apprezzamento da parte degli appassionati e non solo in Italia, alla fine, anche perchè lui a giusta ragione volle mantenere la qualità eccelsa che sempre lo ha contraddistinto, non solo non ci guadagnò, ma ci rimise, tant'è che ora ha chiuso i battenti. Il problema è che produrre quì da noi è sempre più difficile, per non dir impossibile. Con un pò di buona volontà si potrebbe percorrere "la via di Marco Polo" e sentire li qualche bravo produttore quanto chiede per fare un piccolo lotto di kit, tanto per tastare il polso al mercato. Non è semplicissimi perchè anche i cinesi, prima di accettare una commessa mettono un minimo numero limite, oltre il quale non si muovono ed ovviamente chiedono i denari in anticipo.
La filosofia di marketing dovrebbe rimanere quella seguita da Gino De Dominicis, che il Galaxy lo vendeva dai 180 ai 220 euro, e non certo fare come la Hype, la Sebart e tutti gli altri che seppur producendo in oriente, poi gonfiano a dismisura il prezzo finale.
Concordo al 95 % con quello che hai scritto. Per il resto ho una riflessione da fare. Modelli come il Kosmo non sono materiale da principianti che magari iniziando nel nostro hobby hanno la necessità di costruire un "magazzino" di base con spese continue che ti mandano fuori budget. Per loro il modello su cui imparare deve essere il più economico possibile. Generalmente sono modelli ad ala alta che vivacchiano in cielo a bassa velocità sputando fumo.
Ma se torniamo al Kosmo dobbiamo pensare ad un modellista esperto e malato di F3A, che non è una grave malattia, ma dalla quale non si guarisce.
Ora se io voglio un modello come il Kosmo e sento che la Mantua vende l'ultima versione a € 120, non la prendo nemmeno in considerazione. Un buon modello F3A, vintage, con fusoliera in vetroresina ed ala in legno (o polistirolo con sopra balsa o obece) non può costare meno di € 250-350. Io ho comprato con soddisfazione un Galaxy dall 'amico Giustozzi, ma un una scatola così fatta è riservata ad un destinatario molto esperto (se preferisci patito come noi) per via del fatto che c'è molto da costruire e ci vuole anche sperienza e spazio per lavorare. Saranno in pochi a comperarla ! Servirebbe un AFR dove più che costruire si assembla...devo andare mi chiamano per il pranzo.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando