Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Grazie dei complimenti gmauro
la formula etamax=rpm_carico/rpm_vuoto viene dal sito powercroco Google Translate
Questa "MASTER" curve dovrebbe rappresentare l'efficienza di un motore ideale
Siccome la batteria non fornisce una tensione costante, se avessi semplicemente rapportato i giri avrei ottenuto risultati migliori con lipo più performanti, come hai giustamente detto
esempio con i giri misurati:
etamax=7460rpm@23.2V/12618rpm@24.5V=59%
quindi ho fatto un passo avanti e rapportato tutto al volt, cioè ho utilizzato il kv
esempio con i kv
etamax=7460rpm@23.2V/(515kv*23.2V)=(322kv_load*23.2V)/(515kv*23.2V)=322kv/515kv=62%
in pratica ho usato i giri sotto carico a 23.2V e li ho rapportati ai giri a vuoto che avrebbe fatto a 23.2V
scrivendo 7460rpm come 322kv*23.2V, le tensioni si semplificano e ottengo semplicemente il rapporto di kv
Il tutto nel caso di un motore ideale, ma ho subito una stima di come sta andando il motore
in questo caso mi dice che non sono arrivato manco al 62% di efficienza, il che non è un buon risultato
L'oscilloscopio mi è servito per misurare la frequenza su una fase del motore e calcolare i giri con la formula:
rpm=60/(poli/2)*frequenza
questo perchè non ho un misuratore di giri ottico |
Come ti avevo già detto in un'altra discussione, tu fraintendi il significato della frase, non esiste che si calcoli un rendimento sulla base di un carico non specificato, non è ragionevole.
Se fosse vero quello che tu dici basterebbe applicare un carico ridicolo (elica piccola) per ottenere il massimo rendimento piu' alto e viceversa.
In ogni caso "predire" il rendimento massimo di un motore con formule legate ad una sola lettura, come ti ha detto GMauro è estremamente labile, senza la coppia prodotta ed i giri la potenza in uscita non si calcola in modo decente.
Tu pero' hai montato sul tuo motore un freno : l'elica, che ha una curva caratteristica della potenza assorbita (se di marca).
Quindi per valutare i risultati della tua prova al banco si possono utilizzare , con un 10% di approssimazione, i soliti programmi che si trovano in rete :
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller http://www.gylesaero.com/shareware/propcalc.shtml http://www,drivecalc,de
o Scorpion Calc v3.53 che trovi in :
Downloads - Scorpion Power System
o quello a pagamento :
MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software
dai quali potrai avere la potenza assorbita a 7460 giri , da fermo, da un'elica 13x8 E,
variabile da 386 a 454 Watt a seconda della marca, che darebbe un rendimento del 40% nella migliore ipotesi e del 34% in quella peggiore, con una tolleranza del 10% come dicevo.
Umberto