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Originalmente inviato da Macs87 ok è finita..... ieri ho pensato di togliere il servo e di usare così l'eli come un 3 canali... dopo averlo tolto ho messo la batteria e non andava più.... ho provato a rimetterlo senza stagnature ma facendo fare contatto ma niente... con la batteria inserita ho provato a misurare col tester e la corrente arrivava, poi dopo un po.... pufff!! una gran fumata bianca e i fili che arrivano dalla batteria sono bruciati! quello nero si è solo un pò sciolto, mentre quello rosso si è squarciato ed è uscito il rame!!! dite chè ho fatto corto io col tester o era già cortocircuitato? a parte i fili sembra ancora a posto, o dite che è andata ormai?? |
Miracolo!!! Dopo averci dato su pensando di aver fuso tutto, ho provato a reinserire la batteria con i fili ancora bruciati e scoperti!! Mentre prima non si accendeve neanche il led rosso, ora funziona alla perfezione come se niente fosse successo!!!! Forse la causa del fumoera dovuta ad un cortocircuito dato dallo stagno residuo sui 3 pin del servo che avevo tolto e che li collegava uno all'altro essendo tutti e tre molto vicini. . . Questo eli è immortale!!!
Ovviamente il servo continua a non andare per cui lo userò come un tre canali. . . Stó provando di capire quale sia il problema, sperando di non fare altri danni, per ora mi sembra che il potenziometro collegato ai tre pin funzioni, anche se lo ho un po' scassato aprendolo. . . Lo dico perchè misurando col tester mi da gli stessi valori di quello non rotto. . . Il problema invece sembra essere l'alimentazione del motorino che arriva dalla scheda che in quello giusto col tester e senza batteria, misurndo la conducibilità mi da quasi zero, mentre nell'alimentazione dell'aileron è praticamente massima. . . . C'è qualcuno che sa indicarmi da dove proviene sulla scheda l'alimentazione dell'aileron e qual'è la ricevente??
Spero di essere stato chiaro e di aiuto a qualcuno! Grazie!