Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Lo starter (aria) è una farfalla a battuta meccanica ambo i lati: regolazione del finecorsa servo certosina, per evitare che il servo sforzi a riposo (ricorda i vecchi retrattili meccanici...batterie scariche, modello giù...)
La leva dell'aria non è così difficile da azionare con opportuno leveraggio: i bicilindrici hanno carburatore sotto: la fai uscire da li. Coi mono, carburatore posteriore: leva verso l'avanti. Io uso l'uniball sulla leva del carburatore, ed astina filettata che arriva a filo naca davanti.
Coi mono carburatore laterale, spesso non serve manco fare il leveraggio: si arriva con le dita ad azionarla direttamente sul carburatore.
Poi non ti ricordi più da che parte l'interruttore del servo aria, è chiuso e da che parte è aperto...
Con l'età, questo ti può succedere...
Di più...nin zò. |
con le radio attuali aggiustare i fine corsa è un gioco..
Se poi non ti ricordi come va messo l' interruttore.
ti suggerisco un trucchetto buono per vecchi rincoglioniti ed anziani:
Quando io vado in volo ossia modello in pista, motore acceso, tutti li interruttori sulla radio devono stare SU. E per tutti i modelli gli interruttori devono avere la stessa funzione, una cosa in meno da ricordare ;)
Gli interruttori si abbassano semmai in volo, se serve per particolari necessità, quelli relativi a riduzioni di corsa.
Robbè